Una specializzazione per palati fini, che nel tempo ha coinvolto anche i filatelisti. Non è un caso se lo stesso editore, Sanguinetti, è una storica azienda attiva soprattutto con i francobolli. Che ora ha “licenziato” la nuova edizione del catalogo, “Figurine & menù Liebig”. È disponibile a 38,00 euro.
In 456 pagine, con oltre duemila immagini a colori, repertoria tutto l’esistente per le edizioni nazionali più comuni; si comincia nel 1872 con la prima serie da sedici pezzi in francese dedicati all’azienda alimentare. Visto che l’idea funzionava, nel tempo i soggetti hanno spaziato dai bambini in mille situazioni ai fiori, dalle canzoni agli gnomi, dalle bellezze nazionali ai proverbi, dagli indovinelli alla storia della scrittura. L’epopea si chiude definitivamente nel 1974, oltre un secolo dopo, con un mondo totalmente cambiato. Si sarebbero aggiunte, l’anno seguente, delle ristampe.
Davvero più breve la stagione vissuta da menù e segnaposti, vale a dire cartoncini pubblicitari in cui i ristoratori scrivevano la lista delle portate disponibili o i nomi dei commensali. I primi vennero prodotti tra il 1884 ed il 1911; gli altri dal 1885 al 1903.
Il lavoro non comprende le valutazioni economiche, per le quali c’è un fascicolo a parte (46 pagine, 9,00 euro).