daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27139 news from 8/3/2003

Londra - I visitatori potranno viaggiare sottoterra dove, per oltre settantacinque anni, vennero trasportate le corrispondenze

Il nome era Post office underground railway o, più sbrigativamente, Mail rail. Dal 1927 al 2003 ha caratterizzato il servizio postale di Londra, ed ora un progetto intende valorizzare quanto resta della rete. Un vero e proprio intervento di archeologia industriale: artefice, il British postal museum & archive.

La corrispondenza viaggiata tramite i binari -spiega a “Vaccari news”, dagli uffici dell’istituzione, Sarah Carr- rappresenta un’importante capitolo della storia sociale, della posta e delle comunicazioni. Ha svolto un ruolo vitale per oltre settantacinque anni, e costituisce un significativo esempio di ingegneria, trasporto e sviluppo della comunicazione lungo il Ventesimo secolo.

La struttura culturale è stata incaricata di proteggere e preservare il patrimonio e, con un passato così straordinario da raccontare, è nata l’idea di aprire l’impianto al pubblico per farlo conoscere.

A dirla tutta, non è ancora funzionante; fa parte di un più ampio progetto su cui il Bpma sta lavorando: riguarda la nuova sede del Museo postale. D’altro canto, ci sono documenti ed oggetti di quasi quattro secoli da valorizzare, cominciando con re Charles I, ed avendo per obiettivo rivelare episodi interessanti quanto inusitati della storia nazionale. Fra i reperti, le armi utilizzate per difendere i dispacci lungo l’Ottocento o le prove impiegate nel processo del grande furto subìto da Royal mail l’8 agosto 1963.

La struttura aprirà nel 2016, comunque per la sezione ferroviaria bisognerà attendere almeno ulteriori tre anni, perché ancora si stanno cercando i fondi. I visitatori potranno vivere l’esperienza percorrendo per un chilometro la linea ricavata appositamente nelle gallerie originali, dunque facendo la stessa strada compiuta da lettere e cartoline. Si vedranno i marciapiedi della stazione Mount Pleasant, dove i sacchi erano caricati e scaricati; previsti audio guida, schermi, spazio espositivo, zona di sosta. Tutto girerà intorno a questa fermata, ed anche il Museo sarà collocato poco lontano.

Il servizio com’era ed una previsione di cosa apparirà ai futuri visitatori (immagini: Royal mail, British postal museum & archive, Preconstruct)
Il servizio com’era ed una previsione di cosa apparirà ai futuri visitatori (immagini: Royal mail, British postal museum & archive, Preconstruct)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.