daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27258 news from 8/3/2003

Dopo il passaggio del testimone da Paolo Guglielminetti a Luca Lavagnino, il primo sintetizza quanto realizzato durante il suo mandato

Concorsi a bilancio
Concorsi a bilancio

“Una costante crescita delle partecipazioni a livello nazionale, grazie anche -ma certo non soltanto- all’aumento nel numero degli eventi e ad una maggiore distribuzione su tutto il territorio (dopo gli anni della concentrazione su Vasto, Milano e Roma, si è tornati ad organizzare nazionali a Palermo, Venezia, Firenze, Spotorno, Cagliari e sono emerse nuove sedi come Arezzo, Martinengo e Noale)”.

Così l’ex delegato a manifestazioni e giurie della Federazione fra le società filateliche italiane ha sintetizzato il periodo, compreso tra il 2008 ed il 2015, in cui ha operato. Con l’ultimo rinnovo del sodalizio, Paolo Guglielminetti ha lasciato il ruolo a Luca Lavagnino.

Nella relazione ha segnalato una crescita, definita “importante”, anche a livello di qualificazioni e cadetti nel triennio 2010-2012, mentre nel periodo seguente si è registrato un calo, “essenzialmente in ragione del minor numero di eventi”. Quanto ai collezionisti che hanno partecipato almeno una volta ad una gara a concorso, risultano oltre trecento.

L’autore non dimentica i giurati: dal 2008 ad oggi ne sono stati designati sedici. Sette per ora sono considerati “junior” (risultano lo stesso Lavagnino, poi Marco Locati, Francesco Lombardo, Claudio Magro, Flavio Pini, Flavio Riccitelli, Angelo Teruzzi); i restanti hanno completato il percorso, raggiungendo la qualifica nazionale (Luciano Calenda, Enrico Carsetti, Umberto Cavallaro, Rosario D’Agata, Claudio Ernesto Manzati, Andrea Mori, Franco Napoli, Marco Occhipinti, Aniello Veneri).

Per ciò che concerne i seminari, ci si è concentrati sulla valutazione delle collezioni, in gran parte allestendo approfondimenti specifici per classe espositiva.

“Non lo vedo -conclude- come un bilancio personale, ma come un lavoro corale che ha visto protagonisti anche Marco Occhipinti, mio vice, Giancarlo Morolli, indispensabile raccordo per l’internazionale e per la sua «memoria storica» in questo settore, i commissari ed i giurati che hanno preso parte alle varie manifestazioni, ed il costante collegamento con il consiglio federale, in primis con Bruno Crevato-Selvaggi e Michele Caso, che hanno seguito più da vicino quest’ambito, oltreché naturalmente con il presidente Piero Macrelli”.

I numeri più significativi di questi ultimi anni
I numeri più significativi di questi ultimi anni



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.