C’è chi si sta godendo qualche giorno di vacanza e chi sta pianificando la pausa estiva. Insomma: mari o monti? È quanto di fatto chiede Madrid. Oggi emetterà due francobolli autoadesivi che riprendono le alternative: riflesse nelle lenti degli occhiali, ecco una spiaggia da favola (compare nel francobollo da 1,40 euro) o i pini innevati (1,50). Soggetti generici che introducono il vero tema: in Spagna il settore del turismo rappresenta circa il 14,9% del prodotto interno lordo e -secondo il World travel and tourism council- nel 2017 ha contribuito con 172.900 milioni di euro all’economia nazionale. “Non c’è dubbio -chiosano dagli sportelli postali- che il clima, la qualità delle risorse, il carattere degli abitanti e le infinite opzioni offerte dal Paese sono responsabili di tali risultati”. Qualità citata nelle cartevalori: viene rappresentata dal distintivo, una particolare “Q”, concessa alle strutture che soddisfano requisiti specifici. L’obiettivo della certificazione è garantire che sempre più realtà (dagli alberghi ai campi da golf, dalle spiagge ai palazzi dei congressi) raggiungano la piena soddisfazione del cliente attraverso le prestazioni e gli articoli che propongono. Adesso hanno superato quota 1.500, con l’Andalusia che ha il maggior numero di riconoscimenti, seguita dalla Galizia e dalla Comunità valenciana.
Mari o monti?
02 Gen 2019 00:44 - FROM ABROAD
L’importante è la qualità e in Spagna oltre 1.500 strutture possono esibire il relativo riconoscimento, presente nei francobolli attesi per oggi. È una particolare “Q”