daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27145 news from 8/3/2003

Solo oggi la conferma: è scomparsa il 17 dicembre scorso. Volontaria con i giovanissimi, nel 2017 il suo nome è stato inserito nell’Albo d’oro della filatelia italiana per la categoria benemeriti

Mariagrazia De Ros
Mariagrazia De Ros

In tanti l’hanno conosciuta, e non solo gli alunni che, ad esempio nell’ambito delle manifestazioni “Milanofil” e “Veronafil”, avvicinava al mondo dei francobolli.

Da anni era malata e si era ritirata dalla vita pubblica, poi il coronavirus ha fatto il resto. È scomparsa il 17 dicembre scorso in una casa di riposo, ma solo oggi si è scoperta la notizia. Mariagrazia De Ros era nata il 13 settembre 1940; risultava iscritta ad esempio all’Associazione italiana collezionisti posta militare e all’Unione stampa filatelica italiana.

“Educatrice e filatelista, sin dagli anni Ottanta ha utilizzato la filatelia come efficace supporto didattico in diverse discipline”, si legge nella motivazione con cui -era il 2017- venne iscritta dalla Federazione fra le società filateliche italiane nell’Albo d’oro categoria benemeriti. Lungo “un quindicennio è stata delegata federale per l’attività rivolta alle scuole e ai giovani, sviluppando e conducendo con entusiasmo il sito federale dedicato, nonché occupandosi di accogliere e presentare la filatelia a moltissime classi di scuole elementari e medie in visita alle esposizioni federali, avendo lei stessa preparato i necessari supporti didattici; ha anche illustrato la propria metodologia didattica in diverse pubblicazioni… Ha aperto e tracciato un percorso federale che proporrà i filatelisti di domani”.

“Per anni attivissima nelle attività federali di promozione della filatelia nella scuola, nei siti e negli incontri con gli alunni a Milano, Roma e Verona: infaticabile, entusiasta, sempre sorridente. Conserveremo di lei un ricordo molto dolce”, conferma ora l’attuale presidente Fsfi, Bruno Crevato-Selvaggi.

Al lavoro con i bambini a “Milanofil”; era il 2012
Al lavoro con i bambini a “Milanofil”; era il 2012



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.