Sarà probabilmente il momento clou: è il debutto pubblico del “Festival internazionale della filatelia «Italia 2009»”, così si chiama la manifestazione che Roma ospiterà l’anno prossimo tra il 21 ed il 25 ottobre.
La presentazione dell’internazionale avverrà durante “Milanofil”, il salone in calendario nel capoluogo lombardo tra il 7 e il 9 marzo. E avverrà con tutti i crismi, visto che i dati salienti dell’appuntamento 2009 saranno illustrati durante l’inaugurazione, programmata venerdì 7 marzo alle ore 11, presso la sala Verde. Per quella occasione sono attesi il logo e un numero “zero” con i primi dettagli. Già note, perché diffuse a Vienna durante l’incontro per “Wipa 2008”, le categorie collezionistiche. Sono sette, cioè aerofilatelia, filatelia tradizionale, tematica, maximafilia, storia postale, “un quadro” e letteratura.
Sempre il 7 marzo usciranno i primi due francobolli promozionali, da 60 e 65 centesimi; dovrebbero richiamare il Colosseo (a rappresentare la città) e il palazzo dei Congressi (sede dell’iniziativa).
Intanto, Milano si sta preparando all’ormai imminente appuntamento e si vedono le prime pubblicità appese a lampioni e mezzi pubblici. Il motivo di quest’anno propone un “elimina code”, dal quale escono, al posto dei soliti talloncini numerati, delle cartevalori. È stato realizzato dalla Saatchi & Saatchi, la stessa società di comunicazione che, per il supposto secondo tributo dedicato ai diciottenni, aveva suggerito di trasformare il francobollo in una specie di gadget.
Come tradizione vuole, “Milanofil” ospiterà l’Istituto poligrafico e zecca dello stato, presente con un foglietto ricordo dedicato al patrono cittadino, sant’Ambrogio (nell'immagine in alto un dettaglio).