daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27260 news from 8/3/2003

Mentre, ormai da ore, il francobollo era in vendita, Sanremo ha ospitato la presentazione del foglietto per “Nel blu dipinto di blu”. La vignetta offre “un disco in vinile ed una figura che si libra nell’aria”, immagine che si allunga sui bordi dove viene richiamata la riviera dei Fiori. Tirato in 2,5 milioni di esemplari, ha avuto battesimo marcofilo a Sanremo (oggi si apre il “Festival della canzone italiana”, che nel 1958 vide il trionfo del brano) e a Polignano a Mare, dove Domenico Modugno è nato ottant’anni fa.

Nonostante il vero protagonista non sia citato nella carta valore, il richiamo è inevitabile. È un omaggio -ha detto il ministro alle Comunicazioni, Paolo Gentiloni- “al grande artista della canzone italiana Domenico Modugno. Le note di «Nel blu dipinto di blu» parlano del nostro Paese e a distanza di 50 anni, nell’immaginario della gente, suonano ancora come la rappresentazione dell’Italia verso il mondo intero. Era quindi doveroso dedicare a questa canzone un piccolo, grande monumento di carta”.

“È stata -ha aggiunto l’amministratore delegato di Poste italiane, Massimo Sarmi- la colonna sonora di un’Italia che restituiva al suo futuro il colore dell’ottimismo, puntando lo sguardo lassù, dove la realtà, fuori dai propri confini, vola incontro ad un sogno... Mezzo secolo fa, dal palco dell’Ariston Domenico Modugno andava incontro al domani a braccia aperte e intonava il ritornello della stagione felice del nostro Paese”. Un messaggio che “si conserva attuale e che oggi, attraverso un francobollo, si intende consegnare alle generazioni più giovani”.

L’emissione -ha aggiunto l’assessore alla cultura della Regione, Fabio Morchio, “arricchisce di un nuovo capitolo la storia musicale di questa Liguria, terra della canzone d’autore e di tanti artisti che hanno portato la musica italiana nel mondo. Una cultura musicale -quella ligure-, che, dopo quasi mezzo secolo, non ha certo consumato i propri sogni, sia pure dopo aver pagato conti dolorosi come la morte di Fabrizio De André, Umberto Bindi e Bruno Lauzi”.

La vedova di Domenico Modugno, Franca Gandolfi, mostra i prodotti predisposti con il francobollo dedicato alla canzone
La vedova di Domenico Modugno, Franca Gandolfi, mostra i prodotti predisposti con il francobollo dedicato alla canzone



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.