daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

La conservatrice del Museo postale e telegrafico di Trieste ricorda l’avvio del progetto e la sua realizzazione. Oltre centocinquanta le mostre realizzate finora

L’annullo di oggi pomeriggio
L’annullo di oggi pomeriggio

Un’idea nata sulla scia della celebrazione centenaria di un palazzo di Poste, precisamente quello di Trieste, nel 1994. Concretizzata, subito dopo, grazie alla volontà del direttore regionale dell’azienda Michele Losito e del direttore dei Civici musei di storia d’arte Adriano Dugulin che, insieme ad altre personalità cittadine, costituirono il comitato promotore del Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa. Verrà inaugurato, sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, il 28 novembre 1997.

Così, ora, la conservatrice, Chiara Simon, ricorda quanto avvenne vent’anni fa, andando oltre le iniziative (news precedente) per il giro di boa.

“I promotori -prosegue la ricostruzione- intuiscono che una cultura materiale, legatissima alla società, come quella postale, debba venir tutelata all’interno di una struttura museale”. Dal 2001, vista anche la sua originalità, entra a far del circuito dei Civici musei di storia ed arte; poco dopo viene riconosciuto dalla Regione Friuli-Venezia Giulia. Con le sue attività diventa un punto di riferimento per associazioni, collezionisti privati e studiosi che amano leggere il passato in modo diverso e originale, una chiave di lettura rivolta al mondo della comunicazione. Importante inoltre il servizio didattico offerto, che ha portato in sede centinaia di studenti.

Oltre centocinquanta le mostre realizzate, “tutte attraverso l’esposizione e l’interpretazione di documenti postali (francobolli, cartoline, annulli, timbri ma anche circolari, decreti e documentazioni varie)”. Diversissimi i temi trattati: storici, scientifici, tecnologici, sociali, artistici, musicali… Si aggiungono convegni, conferenze, presentazione di libri.

Una realtà -conclude- nata per valorizzare il patrimonio e la memoria di Poste italiane, questa un’azienda più che centenaria: “orgogliosa della sua storia, vive il presente e programma il futuro”.

Il percorso, ad ingresso libero, resta aperto da lunedì a venerdì tra le 9 e le 13, sabato dalle 9 alle 12.30.

La conservatrice Chiara Simon nell’allestimento permanente
La conservatrice Chiara Simon nell’allestimento permanente



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.