daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Cala la corrispondenza ma non calano le giacenze. Per questo Poste italiane vuole verificare l’“ultimo miglio”

Poste si concentra sul lavoro dei portalettere
Poste si concentra sul lavoro dei portalettere

“La gente diceva sempre le stesse cose, in qualunque posto andassi a distribuire la posta sentivo sempre le stesse cose, in continuazione. «È in ritardo, oggi!». «Dov’è il postino solito?». «Salve, zio Sam!». «Postino! Postino! Questa non è per me!»” (Charles Bukowski, “Post office”).

Ma la posta arriva puntuale o no? A consultare i periodici rilievi della Izi, la società specializzata che ha ricevuto dal ministero allo Sviluppo economico l’appalto per le verifiche qualitative, si direbbe di sì. Nulla si sa, invece, dei monitoraggi compiuti a livello internazionale, che pure sono eseguiti. Tuttavia, a leggere le cronache dei giornali, gli atti politici o magari riflettendo sulla propria esperienza, i risultati non appaiono così scontati.

Ed è significativo che anche Poste italiane abbia deciso di esaminare il traffico al proprio interno, ma con un obiettivo leggermente diverso. Il problema sono le giacenze, che rimangono immutate nonostante il calo degli invii. Da qui la scelta di studiare l’“ultimo miglio”, ossia la fase del recapito, quella considerata -non a torto- fondamentale per gli esiti del servizio e per la percezione che il pubblico ne ricava. Finora i riscontri sul lavoro dei portalettere non sono stati sistematici, mentre all’estero -perlomeno in alcuni Paesi- costituiscono una routine.

L’idea alla base della sperimentazione, prevista per tre mesi e riguardante una campionatura, è controllare la corretta esecuzione del lavoro compiuto dal fattorino anche in termini di accuratezza della prestazione e di attenzione al cliente; per questo sono stati introdotti delle accertamenti lungo il percorso da lui compiuto. Gli ispettori devono registrare gli orari, il quantitativo di corrispondenza giacente nella borsa, gli strumenti (come mezzo di trasporto, palmare e divisa), le inesitate e le relative cause. Ciò servirà anche ad adeguare il modello teorico alle effettive problematiche riscontrate sul campo.

In seguito verrà affrontato un altro tema, collegato ma indipendente: come l’utente giudica il servizio.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.