daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Il Gruppo storico Friuli collinare censisce i graffiti risalenti alla Grande guerra che si trovano laddove combatterono i soldati. La mostra ora a Venzone

“Mamma ritornerò 1916”: una “lettera” di pietra (Pal Grande)
“Mamma ritornerò 1916”: una “lettera” di pietra (Pal Grande)

“Lettere” di pietra, idealmente spedite ad un destinatario che non si conosce o che magari mai ha avuto occasione di leggere il messaggio. Possono essere interpretati anche in questo modo i protagonisti della mostra curata da Marco Pascoli ed ospitata fino al 7 ottobre a Venzone (Udine). S’intitola “Graffiti di guerra”: i visitatori sono accolti da pannelli fotografici con le immagini dei ritrovamenti e da un monitor che ne documenta altri, presenti nelle linee fortificate del fronte orientale. Risalgono sempre al Primo conflitto mondiale.

I soldati di ogni esercito europeo redassero, durante la loro permanenza sulla linea di combattimento, innumerevoli testi a vocazione ufficiale o personale, come targhe, iscrizioni, epigrafi, lapidi, scritte: è quanto spiegano gli organizzatori, che fanno capo al Gruppo storico Friuli collinare. Migliaia di graffiti risultano esistenti tuttora, dopo un secolo di intemperie, frane e noncuranza. Si tratta di uno straordinario archivio a cielo aperto, di un eccezionale patrimonio umano lasciato dai ragazzi in uniforme che combatterono e perirono nelle trincee, di un bene pubblico da preservare. Il catasto dei graffiti della Grande guerra si prefigge di salvare almeno i loro contenuti storici e territoriali promuovendone il censimento, la tutela, lo studio e la valorizzazione.

La sede espositiva, ad ingresso libero, si trova a palazzo Orgnani-Martina, in via Mistruzzi 4, aperta al pubblico nei seguenti orari: venerdì 15-19, sabato e domenica 9-13 e 15-19; per gli altri giorni occorre concordare un appuntamento telefonando al numero dell’informazione ed accoglienza turistica pro Venzone, 0432.98.50.34.

Più avanti la proposta troverà un’altra tappa a Pozzuolo del Friuli, sempre nella stessa provincia (continua).

Lo scorcio della mostra, in essere a Venzone (Udine) sino al 7 ottobre
Lo scorcio della mostra, in essere a Venzone (Udine) sino al 7 ottobre



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.