daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

È il qatarino Saud bin Mohammed bin Ali Al Thani, che l’estate scorsa si è fatto notare per aver acquistato quasi tutto il materiale di Guyana Britannica offerto da Feldman. Però…

Parte dell’articolo pubblicato da “Linn’s”
Parte dell’articolo pubblicato da “Linn’s”

Uno sceicco qatarino che ha fatto furore anche in aste filateliche, acquistando francobolli rari e chiedendo poi una dilazione (accordatagli) nei pagamenti. È la storia del quarantottenne Saud bin Mohammed bin Ali Al Thani, complicata da un imprevisto: il 9 novembre egli è morto e l’azienda che ha battuto i lotti, la Feldman, adesso cerca di recuperare il recuperabile.

L’uomo è stato il maggior acquirente, cioè si è aggiudicato quasi tutti i lotti, durante la vendita della collezione di Guyana Britannica messa insieme da John du Pont e ceduta dalla ditta elvetica qualche mese fa. Partecipò personalmente alla sessione e, per ottenere quanto desiderato, non si peritò di offrire molto alto, spesso decuplicando le stime di partenza. In seguito, si accaparrò altri reperti.

All’avvio della sessione -spiega Matthew Healey sulla rivista “Linn’s stamp news”- avrebbe concordato con la controparte un pagamento immediato del trentacinque percento, impegnandosi al saldo nel corso del tempo. Una successiva rinegoziazione aveva registrato un pagamento di 872mila dollari sui 7,5 milioni dovuti, lasciando il resto a rate mensili.

Ora il contenzioso è stato portato negli Stati Uniti, perché la concorrente Sotheby’s ha in gestione, quale garanzia di un prestito, parecchio materiale di proprietà del personaggio; secondo la controparte, potrebbe essere utile a ripianare il debito, poiché il suo valore sarebbe molto più alto della cifra dovuta.

Lo sceicco, in ogni caso, non sarebbe l’acquirente dell’1 centesimo magenta, appartenente al medesimo, storico, collezionista ma affidato al battitore nordamericano e ceduto qualche settimana prima a 9.480mila dollari.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.