daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27262 news from 8/3/2003

Aperto due anni fa il cantiere, ora si lavora pure ai contenuti di quello che a San Marino costituirà il riferimento per chi intende scoprire francobolli e monete locali

L’esterno ai tempi del negozio
L’esterno ai tempi del negozio

Mentre l’inserimento dell’Ufficio filatelico e numismatico in Poste San Marino è stato rinviato (la legge 88 del 30 maggio ha fatto slittare la data entro la quale emanare il decreto delegato al 31 ottobre), sul monte Titano si opera al costituendo Museo filatelico e numismatico.

Sorgerà in pieno centro, in piazzetta Garibaldi 5: non a caso, per consentire i lavori, ormai da due anni l’accogliente negozio per i collezionisti è stato traferito in contrada del Collegio 40 (ora è aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle 18; venerdì, sabato, domenica e lunedì chiude dalle 13.30 alle 14.15).

L’allestimento occuperà due piani dell’edificio: i locali sono in avanzato stato di ristrutturazione. Vi sarà una coppia di sale, una per settore. Si aggiungerà un ambiente più piccolo destinato sia ad incontri e convegni, sia a mostre temporanee che potrebbero avere valenza interdisciplinare.

Parallelamente, si sta sviluppando il lavoro di cernita dei reperti da esporre. Come consulenti sono stati chiamati Adriano Cattani per la parte postale, Roberto Ganganelli per la monetaria, Cesare Bernardi per gli aspetti museografici.

L'esame dell’esistente -viene precisato- ha permesso di scoprire veri e propri tesori; i francobolli (saranno esposti, ad esempio, blocchi e alcuni fogli interi che costituiscono delle novità assolute), verranno accompagnati con bozzetti originali, a volte disegnati da grandi artisti, prove di stampa, materiale tipografico, annulli e altri oggetti, tra cui cassette per imbucare la corrispondenza e antiche bilance. Per le monete si punterà alle più rare.

Visti gli spazi, si prevede un rinnovamento periodico delle bacheche, in modo da fare ruotare quanto valorizzato e dare ai visitatori lo spunto per ritornare (continua).

Come si presenta il cantiere attualmente (foto: Mirco Semprini)
Come si presenta il cantiere attualmente (foto: Mirco Semprini)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.