daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Alla presentazione del francobollo, in rappresentanza del Governo, ha partecipato Gilberto Pichetto Fratin, che ha ribadito l’attuale ruolo del francobollo come “messaggero dell’Italia nel mondo”

Oggi protagonista
Oggi protagonista

Nella notizia precedente i dati riferiti al francobollo odierno per il Museo storico della comunicazione, ma forse la notizia più significativa è un’altra: il viceministro competente per il settore, Gilberto Pichetto Fratin, ha colto l’occasione per visitare il complesso di viale Europa snc a Roma Eur. Venendo a conoscere le potenzialità dell’allestimento e le problematiche in cui versa.

Il rappresentante del Governo ha voluto sottolineare il “fatto di avere un Museo”, il quale costituisce la “rappresentazione del nostro Paese”. Un tempo “il francobollo serviva per spedire la posta, mentre negli ultimi anni ha assunto un’immagine superiore, andando oltre la filatelia per presentare l’Italia”. Diventando quindi un “messaggero dell’Italia nel mondo”.

A porgere gli onori di casa, la responsabile del polo culturale che fa capo al ministero dello Sviluppo economico, Gilda Gallerati. Ha sintetizzato la storia della struttura in tre momenti principali: il piccolo nucleo con telegrafi in disuso voluto a Firenze dal direttore generale del comparto Ernesto d’Amico; il ministro Pietro Lacava che ne stabilisce una nuova collocazione a Roma; l’impegno del bibliotecario e filatelista Emilio Diena per catalogare e ampliare il patrimonio. Fin qui la storia, ma occorre andare avanti, auspicando un rinnovamento del percorso capace di attirare più visitatori degli attuali (circa cinquemila l’anno).

“Una ricchezza infinita”: così la rappresentante di Poste italiane, Roberta Sarrantonio, ha definito la sede (fine).

Il viceministro Gilberto Pichetto Fratin al Museo storico della comunicazione
Il viceministro Gilberto Pichetto Fratin al Museo storico della comunicazione



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.