daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27242 news from 8/3/2003

I sindacati: “non si ha alcuna evidenza del necessario piano di conservazione e valorizzazione”. In più, c’è il nodo dei dipendenti, che non possono svolgere quanto devono e non sanno cosa sarà del loro futuro

Ancora Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uilpa e ancora il Museo storico della comunicazione di Roma (in questo caso insieme al patrimonio librario e documentale di viale Boston e alla biblioteca di viale America). Perché il problema è lungi da essere risolto, anzi se si vuole è peggiorato.

“Dinanzi alla possibile riorganizzazione delle attività del nostro ministero e -parallelamente- alla situazione di parziale degrado cui versano gli stabili di via America e di viale Boston, ci corre l’obbligo di segnalare il possibile rischio di perdita di una parte del patrimonio del polo culturale”, dicono i rappresentanti dei lavoratori in una lettera spedita, tra l’altro, al ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso.

Parziale degrado perché “non si è mai ritenuto necessario valorizzare in modo adeguato tanto il patrimonio librario e documentale quanto quello museale”.

Il 17 luglio 2019 la commissione regionale per il patrimonio culturale del Lazio che fa capo all’attuale ministero della Cultura ha dichiarato il patrimonio del Museo di “interesse culturale” e quindi “meritevole di attenzione e di tutela in quanto costituisce testimonianza della storia degli uffici postali e della comunicazione in Italia”, ma evidentemente non basta. Giungendo all’inverosimile: l’Agenzia del demanio, che in tempi recenti ha effettuato un’ispezione, non ne conosceva l’esistenza.

Ora -proseguono i sindacati- “non si ha alcuna evidenza del necessario piano di conservazione e valorizzazione”. In più, c’è il nodo dei dipendenti, che non possono svolgere quanto devono e non si hanno notizie sul loro futuro. Eppure, risultano “gli unici ad essere in possesso della piena consapevolezza del patrimonio” e le cui opinioni, sicuramente preziose, mai sono state richieste.

L’allora viceministro Gilberto Pichetto Fratin, il 6 ottobre scorso, in visita al Museo storico della comunicazione
L’allora viceministro Gilberto Pichetto Fratin, il 6 ottobre scorso, in visita al Museo storico della comunicazione



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.