daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Sono alcuni degli aspetti rappresentati con le nuove serie PostEurop, nel caso specifico provenienti da Francia, Finlandia e Romania

L’arpa francese
L’arpa francese

Poco… popolare il contribuito della Francia alla serie PostEurop. Mentre altri operatori hanno privilegiato ad esempio fisarmoniche e cornamuse, Parigi ha scelto la raffinata arpa. Per giunta griffata. Sul reperto, del 1787, vi si legge la firma del maestro liutaio Naderman, che operava in nome della regina Maria Antonietta. Il reperto campeggia nel francobollo da 83 centesimi, realizzato da Les designers anonymes, messo ieri in prevendita e con domani a disposizione generale.

Per oggi si è prenotata la Finlandia, che per l’obiettivo ha coinvolto l’illustratrice Sanna Mander. Ne sono emerse due brillanti pezzature autoadesive di prima classe (1,00 euro) che riguardano la fisarmonica ed il kantele, uno strumento a corde. Da notare la fusione con la natura delle scene, dove le note si sviluppano tra betulle e fiori. Non manca la sorpresa informatica, per la quale occorre scaricare la “app” gratuita Cee: utilizzandola, si scoprirà un filmato in argomento.

Contemporaneamente arriverà il contributo della Romania, a metà strada tra il religioso, tratto dall’iconografia ortodossa, ed il laico. Interpretati da Victor Telibașa, vengono citati il tulnic (assomiglia al corno alpino), il liuto, la cobza (che gli è molto vicina), il violino ed una sorta di flauto di Pan. Compaiono nelle cartevalori da 2,10 e 14,50 lei, predisposte in fogli da trentadue, da sei e da quattro.

Finlandia e Romania puntano alla musica immersa nella natura o in grado di correlare momenti religiosi ed altri laici
Finlandia e Romania puntano alla musica immersa nella natura o in grado di correlare momenti religiosi ed altri laici



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.