daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27266 news from 8/3/2003

Negli ultimi giorni l’ad Massimo Sarmi ha dato diverse anticipazioni, ma il giudizio di Standard & Poor’s ha confermato le attese: negative

L’amministratore delegato Massimo Sarmi
L’amministratore delegato Massimo Sarmi

La notizia era sostanzialmente attesa: dopo aver declassato, fra l’altro, la Repubblica e Cassa depositi e prestiti, l’agenzia di rating Standard & Poor’s aveva annunciato l’intenzione di monitorare Poste italiane, in quanto detenuta completamente dal ministero dell’Economia e delle finanze. E così ha fatto, portando ora il giudizio a lungo termine sulla società da “A” ad “A-” con previsioni negative per il futuro.

E questo nonostante gli ultimi messaggi lanciati dall’amministratore delegato di Poste, subito ripresi dai media. Nel giro di pochi giorni, Massimo Sarmi ha definito la raccolta come in linea con le stagioni precedenti (secondo S&P, circa il venti per cento dell’ammontare dei depositi nazionali si trova dietro gli sportelli postali) e assicurato che nel 2011 si chiuderà il bilancio in attivo, a dispetto dei crediti vantati nei confronti dello Stato. Inoltre, dopo il fortunato debutto di Poste mobile avvenuto quattro anni fa, per l’inizio del 2012 ha confermato l’ingresso dell’azienda nella telefonia fissa con voce ed internet, anche se, per ora, soltanto da un punto di vista tecnico. Elementi che presentano un operatore solido ed efficiente (servizio postale a parte), sebbene la pesante crisi economica abbia colpito il Paese e le sue strutture.

Nel frattempo Cdp -dopo aver registrato le valutazioni negative anche di Fitch (che ha ridotto il suo rating di lungo e breve termine da “AA-/F1+” ad “A+/F1”, con outlook negativo)- annota un’ulteriore caduta: la stessa Standard & Poor’s ha messo in “credit watch” negativo il suo rating di lungo e breve termine, attualmente pari a “A/A-1”.

Ora l’attenzione è sul summit europeo, in svolgimento tra oggi e domani a Bruxelles.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.