daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27139 news from 8/3/2003

Fatto inusuale, l’azienda diretta da Matteo Del Fante contesta pubblicamente le affermazioni espresse dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato

Da Poste italiane puntualizzazione e parziale smentita pubblica -un fatto inusuale- circa le osservazioni sottoscritte dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato, sintetizzate nella notizia precedente. Riguardano le conseguenze dall’aver abolito la riserva per recapitare le notificazioni di atti giudiziari e le violazioni al Codice della strada.

Nonostante l’apertura al mercato, tali prestazioni -viene spiegato dall’azienda- “restano senza dubbio alcuno nell’ambito del servizio universale e dunque Poste italiane è titolata e obbligata a proseguire l’attività senza necessità di conseguire una licenza «speciale», necessaria invece per i nuovi operatori alternativi. D’altro canto, una diversa interpretazione delle norme porterebbe alla paradossale conclusione che Poste, titolare degli obblighi del servizio universale, avrebbe dovuto sospendere l’attività di notifica nelle more della definizione del quadro regolamentare di riferimento, generando innegabili quanto gravi ripercussioni sul funzionamento del sistema giudiziario italiano”. La società -altro aspetto- eroga ogni anno oltre quattro milioni di ore di formazione per tutti i dipendenti, con corsi specifici per ciascuna attività.

Infine “ribadisce che non è vi è stato alcun aumento delle tariffe dei servizi di notificazioni a mezzo posta”. Dal giugno scorso “sono intervenute variazioni esclusivamente per le modalità di addebito delle cosiddette «comunicazioni connesse» (Can e Cad) che riguardano solo i grandi clienti che hanno con Poste specifici contratti di fornitura e non per i cittadini, né per coloro che effettuano notifiche attraverso gli sportelli degli uffici postali”. “La nuova modalità di pagamento passa da tariffe, come detto per le sole comunicazioni connesse, di 5,40 euro e di 6,50 euro, ad un unico importo minore e forfettario, di 2,70 euro”. Una variazione al ribasso, condivisa con l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, resasi necessaria “per far fronte alle modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2018 che, trasformando lo svolgimento dell’attività di notifica da fisico a digitale, impongono di conseguenza processi e tariffe differenti” (fine).

Ancora adesso, solo la società diretta da Matteo Del Fante può esercitare il servizio
Ancora adesso, solo la società diretta da Matteo Del Fante può esercitare il servizio



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.