daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Nell’immagine, la Cattedrale di Bichvinta, in Abcasia, territorio del Paese caucasico ma che mira a un’indipendenza sostenuta dalla Russia

È una fra le emissioni più curiose del 2022 tricolore quella dedicata ai trent’anni (sic!) delle relazioni bilaterali con la Georgia, uno dei quindici Paesi sorti dall’implosione dell’Unione Sovietica. Ovvero: perché proprio la Georgia? Probabilmente, la domanda resterà senza risposta.

Comunque, il francobollo è un “Bzona2”: costa 2,40 euro e permette di spedire una cartolina o una lettera ordinaria nei venti grammi verso una destinazione collocata in Africa, America o Asia (Mediterraneo escluso perché sconta una tariffa più economica). È stato stampato in trecentocinquantamiladieci esemplari autoadesivi e si presenta in fogli da quarantacinque. Il bozzetto è a cura di Cristoforo Castelli. Riproduce un disegno di padre Cristoforo Castelli (1597-1659) raffigurante la Cattedrale di Bichvinta, in Abcasia, territorio rivendicato da Tbilisi ma eretto in una Repubblica indipendente sostenuta dalla Russia. Risulta tratto da un manoscritto del XVII secolo conservato nella Biblioteca comunale “Leonardo Sciascia” di Palermo. Non manca il logo. L’annullo del primo giorno è allo spazio filatelia di Roma, in piazza San Silvestro 20.

La scelta di impiegare uno dei numerosi schizzi lasciati dal missionario che restò per quasi venticinque anni nell’area -annota nel bollettino l’ambasciatore italiano in Georgia, Enrico Valvo- “intende rendere testimonianza dell’intensità e della profondità storica dei legami fra i due Paesi, così come del contributo assicurato dagli italiani alla formazione, nella famiglia culturale europea, di una maggiore conoscenza circa la Georgia” (fine).

Francobollo e annullo per l’emissione dedicata alla Georgia
Francobollo e annullo per l’emissione dedicata alla Georgia



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.