daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27139 news from 8/3/2003

Il Comune intende mettere a disposizione la struttura a chi proporrà servizi di assistenza ai viaggiatori in transito tra l’1 maggio ed il 30 ottobre

Dal punto di vista architettonico, in genere non sono gran cosa, anche se si trovano in posizione strategica. Ad ogni modo, rappresentano un tassello nella storia della posta nazionale. Sono gli ex impianti collocati a fianco delle stazioni ferroviarie, quando il traffico veniva gestito principalmente su rotaia. Qualche sede disponeva pure di un ufficio postale aperto al pubblico; spesso, invece, si trattava soltanto di complessi dove veniva raccolto e selezionato il corriere in partenza dalla città e, specularmente, ricevuto quello ad essa destinato. Cambiata -ormai anni fa- la struttura, preferendole la combinazione gomma-aereo, questa rete è stata abbandonata. E periodicamente balza in cronaca per il degrado o per la decisione di impiegare gli ambienti a nuovi fini.

L’ex Modena Ferrovia, situato in via Niccolò dell’Abate e dismesso nell’ottobre del 2009, si inserisce nel secondo frangente. Già era stato impiegato per ospitare performance artistiche. Ora -forse in ritardo- il Comune ha indetto un bando in vista dell’Expo. Si tratta di una gara per la concessione temporanea dei locali, da adibire “a servizi di accoglienza e ristoro di visitatori” nel periodo compreso tra l’1 maggio ed il 30 ottobre.

I proponenti -viene spiegato- dovranno presentare un progetto gestionale che preveda l’allestimento di un punto di ricevimento ed informazione rivolto a quanti raggiungeranno Modena in treno. Qui dovranno essere presentati prodotti e servizi legati alla valorizzazione del territorio comunale e provinciale, nonché attività integrative di natura culturale, ricreativa, imprenditoriale. Previsti uno o più spazi informativi e promozionali ed uno per il ristoro. In tale ambito sarà possibile commercializzare prodotti tipici ed organizzare un guardaroba.

L’importo base, da rialzare, è di 2.050,00 euro. Il progetto dovrà essere presentato entro il 7 aprile: ma il vincitore riuscirà a divenire operativo per il mese seguente?

Come si presentava il Modena Ferrovia quando era in attività (foto: Riccardo Baschi)
Come si presentava il Modena Ferrovia quando era in attività (foto: Riccardo Baschi)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.