daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27238 news from 8/3/2003

Appartiene alla serie “Posta italiana”; ignota la data di emissione. I dettagli inerenti il tributo dedicato alla Scuola di Barbiana; dimezzata la tiratura per l’omaggio a Pier Paolo Pasolini

Anche un nuovo ordinario!
Anche un nuovo ordinario!

A cosa servirà, ora, non è dato sapersi; forse nel futuro listino avrà un significato preciso, o forse servirà solo come supporto per le tariffe maggiori. Fatto sta che -a sorpresa- la serie ordinaria “Posta italiana” verrà integrata con un altro dentello, dal nominale pari ad 1,00 euro. Il disegno è il solito di Antonio Ciaburro, con la busta che spicca il volo; il francobollo, autoadesivo, impiega i colori verde e rosso bandiera più il grigio, anche come inchiostro di sicurezza concentrato metallizzato. I fogli sono da cinquanta; ignota la data di emissione.

Attesa e temporalmente più circostanziata (si parla genericamente di settembre) è la carta valore autoadesiva da 95 centesimi inquadrata nella serie “Il senso civico”, è dedicata alla Scuola di Barbiana. Tirata in ottocentomila unità, si presenta in fogli da quarantacinque. Vi ha lavorato Fabio Abbati; propone la chiesa del Trecento e la canonica nel territorio del Mugello dove don Lorenzo Milani, era il 1956, fondò la struttura resa famosa da “Lettera a una professoressa”. In primo piano compaiono alcuni bambini di spalle, intenti a guardare l’edificio.

Novità anche per il tributo a Pier Paolo Pasolini. Il taglio, fissato al 2 novembre nel quarantesimo anniversario dalla scomparsa dello scrittore, non sarà stampato, com’era stato scritto il 14 febbraio, in un milione e seicentomila esemplari, ma per la metà, quindi secondo l’attuale standard minimo. Invariate le restanti caratteristiche. Fa eccezione -ma già lo si sapeva- il nominale, portato da 80 a 95 centesimi, così come lo sarà quello per l’omaggio al Campionato del mondo sprint di canoa e paracanoa.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.