daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Eppure, tra i libri più noti di Oriana Fallaci vi è “Lettera a un bambino mai nato”. Da oggi sul mercato la selezione di sue epistole, raccolte sotto al titolo “La paura è un peccato”

Contiene centoventi lettere
Contiene centoventi lettere

Odiava scrivere missive, “perché le rubavano tempo prezioso al lavoro sui libri (fra cui «Lettera a un bambino mai nato», ndr). Eppure nessuno più di lei ha legato il suo nome alla scrittura epistolare”. Così dalla Rizzoli puntualizzano un aspetto di Oriana Fallaci (1929-2006): da oggi sarà disponibile il volume “La paura è un peccato - Lettere da una vita straordinaria” (368 pagine, 20,00 euro, e-book 9,99).

Fin dagli esordi nel giornalismo ha tenuto una fitta corrispondenza pubblica e privata con i protagonisti della politica, della cultura e del giornalismo stesso, da Giulio Andreotti a Pietro Nenni, da Ingrid Bergman a Shirley MacLaine, da Henry Kissinger a Fidel Castro. Ogni volta era capace di stilare tre, quattro o anche più minute, quasi sempre firmate, per immaginare cosa sarebbe apparso agli occhi del destinatario una volta aperta la busta. Poi le copie venivano conservate per averne traccia.

Grazie al lavoro di archiviazione delle carte private, il nipote Edoardo Perazzi ha potuto scegliere fra i numerosissimi messaggi scritti ad amici e colleghi, alla famiglia ed agli statisti quelli (centoventi) più significativi per raccontare l’intera esistenza attraverso la sua penna. Sono ricchi di aneddoti, riflessioni sulla politica italiana ed estera, sfoghi sulle difficoltà a sopportare il peso della distanza dagli affetti più cari. Rappresenta un’occasione per osservare da vicino il talento di una donna ossessionata dalla scrittura e così sedotta dal lavoro da trasformare anche le testimonianze d’amore in capolavori letterari.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.