daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Richiama un’importante documentazione difensiva della Calabria, risalente alla fine del XVI secolo. La mostra a Catanzaro

L’annullo fdc
L’annullo fdc

Un’altra occasione mancata. Chi si trovasse tra le mani questo francobollo (ne sono stati prodotti quattrocentomila, in fogli da ventotto), si domanderebbe di certo cosa vuole rappresentare e la semplice indicazione “Codice Romano Carratelli” non lo aiuterà.

È un manoscritto cartaceo contenente novantanove disegni acquerellati “di fattura pregevole a mezza pagina, la gran parte con testo illustrativo in elegante grafia corsiva cancelleresca dell’epoca, testo vergato con inchiostro ferro-gallo-tannico di color seppia”, annota nel bollettino illustrativo Teresa Saeli, che da tempo lavora in coppia con il proprietario del reperto, appunto Romano Carratelli. La stesura è valutata all’ultimo decennio del XVI secolo. “Rappresenta ed illustra il problema della difesa della zona costiera di Calabria Ultra attraverso la raffigurazione delle città fortificate, dei castelli, delle torri e del territorio”. “Quindi si tratta di un documento ricco di notizie utili agli studi”, “un progetto di pianificazione territoriale unico in tutto il Mediterraneo dell’epoca”, creato nella prospettiva di affrontare le scorribande dei corsari saraceni. Ancora fino al 4 agosto è esposto a Catanzaro nel complesso monumentale del san Giovanni.

Il dentello, un “B” (destinato principalmente agli invii di primo porto ordinari nazionali, costo attuale 1,10 euro), è stato emesso oggi ed appartiene alla serie “Il patrimonio artistico e culturale italiano”. È autoadesivo e dovuto ad Emanuele Bertucci; riprende una delle immagini contenute nel lavoro. L’annullo è disponibile all’ufficio postale di Tropea (Vibo Valentia), sito in viale Crigna snc.

Il francobollo emesso oggi e la mostra a Catanzaro
Il francobollo emesso oggi e la mostra a Catanzaro



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.