daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Varato con una cerimonia nell’ambito di “Romafil” il francobollo per il pioniere della disciplina sportiva Mario Mazzuca

Il giornalista di filatelia Gian Piero Ventura Mazzuca, davanti alla riproduzione della carta valore dedicata al nonno
Il giornalista di filatelia Gian Piero Ventura Mazzuca, davanti alla riproduzione della carta valore dedicata al nonno

Le testimonianze di persona, portate dalle organizzazioni del settore. Le scritte, come quelle firmate da Giulio Andreotti e dai vertici del Comitato internazionale olimpico (il vicepresidente Mario Pescante) e del Comitato olimpico nazionale italiano (il presidente Giovanni Petrucci). E poi quelle della famiglia, cioè la figlia Carla, il figlio Giacinto e il nipote Gian Piero. Hanno permesso, nella cornice di “Romafil”, di conoscere più da vicino il protagonista del nuovo 60 centesimi disponibile da oggi e dedicato al pioniere del movimento rugby Mario Mazzuca nel centenario dalla nascita.

“Gli interventi -ha sottolineato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Gianni Letta- hanno spiegato i motivi per cui lo Stato italiano gli ha dedicato un francobollo. Mazzuca è stato un grande personaggio, che ha promosso dei valori che contribuiscono alla tenuta fisica della persona ma anche utili alla coesione sociale. Un grande esempio per le associazioni, e non solo quelle sportive”. Ma la “splendida famiglia” ha sostenuto l’emissione affinché “l’insegnamento del padre non fosse utile solo a loro, ma a tutti”.

“È grazie a uomini come lui -ha detto il vicepresidente vicario della Federazione italiana rugby, Nino Saccà- che questo grande sport è arrivato al livello che è. È uno sport di tradizioni, di valori”. Mentre la persona rappresenta “il primo rugbista ricordato da un francobollo italiano”. E quest’ultimo -ha aggiunto la responsabile per la filatelia di Poste italiane, Marisa Giannini- chiuderà l’anno, almeno per quel che riguarda le emissioni a tema sportivo.

Oltre al largo che Roma già gli ha intitolato, anche la città di nascita, ossia Napoli, dovrebbe dedicargli una strada.

Il tavolo dei relatori questa mattina; in primo piano a destra il sottosegretario Gianni Letta. Sotto, il pubblico
Il tavolo dei relatori questa mattina; in primo piano a destra il sottosegretario Gianni Letta. Sotto, il pubblico



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.