Da 456 a 480 pagine: è lo sviluppo del catalogo Michel dedicato alle produzioni europeistiche in un anno. Segno della vitalità del settore, che in questo momento gli esperti considerano sottostimato commercialmente, dopo la “bolla” delle società finanziarie spagnole. Il volume, ad un prezzo di copertina pari a 45,00 euro, considera, oltre alle produzioni Cept e PostEurop, anche altre, come Nato, Efta, Csce e Consiglio d’Europa. L’azienda tedesca ha poi distribuito lo “Junior” (560 pagine, 9,90 euro), uno snello catalogo dedicato alla Germania dagli Antichi Stati ad oggi, Colonie, Occupazioni, Berlino e Ddr comprese. Diverso è l’approccio con il compendio intitolato “Briefmarken Almanach” (288 pagine, 12,50 euro), che si concentra sulla sola Federale dal 1949 al 2007. Oltre a valutare i francobolli, offre approfondimenti riguardanti i soggetti illustrati nelle cartevalori, utili per chi vuole andare oltre la mera classificazione di stampo collezionistico. I tre volumi sono a colori e scritti nella lingua di Goethe.
Ogni esigenza ha il suo riferimento
02 Mar 2008 13:15 - BOOKS AND CATALOGUES