daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

Da oggi al 6 marzo al cinema: “Wunderkammer - Le stanze della meraviglia”, realizzato da Magnitudo film con Chili

Alla scoperta della meraviglia
Alla scoperta della meraviglia

“Un viaggio straordinario alla scoperta della meraviglia”. È quanto promette Magnitudo film, (azienda specializzata nel mondo dei documentari d’arte) che, con Chili, ha realizzato una testimonianza riguardante “collezioni uniche al mondo, dove il presente e il passato si fondono”.

S’intitola “Wunderkammer - Le stanze della meraviglia”, iniziativa proposta in un congruo numero di sale cinematografiche (sono coperte quasi tutte le regioni) ma solo da oggi al 6 marzo.

“Cosa è la meraviglia e cosa significa collezionarla?”. Si chiedono gli artefici, vagando tra numerose strutture specializzate di Francia, Italia e Regno Unito. “Le wunderkammer, chiamate anche stanze delle meraviglie o stanze delle curiosità in francese, nascono nel sedicesimo secolo tra i sovrani ed eclettici collezionisti. Luoghi straordinari in tutto il mondo, dal Rinascimento, dal XVIII secolo, dall’epoca dell’Illuminismo, alcune collezioni diedero origine al concetto contemporaneo di museo portando a noi le prestigiose gallerie provenienti da grandiose ville e castelli”. Ricordando infine che stranezze eccentriche e di inestimabile valore esistono tuttora nelle raccolte private.

Aggiornamento del 5 marzo 2019. La proiezione, dalla durata di novanta minuti, permette di scoprire numerosi elementi. Ad esempio, la base di queste attività risale al Medioevo con le reliquie dei santi; è solo in seguito che si evidenziano due percorsi dagli interlocutori differenti: i grandi nobili (che così sfoggiano ricchezza e potenza) e gli scienziati (i reperti risultano utili per le loro indagini). I protagonisti soffrono di quella che viene definita patologia del meglio: continuare a cambiare pezzi sostituendoli appunto con altri più soddisfacenti.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.