daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Francobollo per il Consiglio di stato: oggi il debutto e la presentazione ufficiale

L'annullo impiegato oggi
L'annullo impiegato oggi

Fu re Carlo Alberto di Savoia a firmare l’Editto di Racconigi che istituì il Consiglio di stato. Era il 1831; un secolo e mezzo dopo, il fatto è stato ricordato anche con il francobollo autoadesivo uscito oggi e volto a ricordare il più antico organo di rilievo costituzionale.

Contemporaneamente, il 60 centesimi è stato presentato nella sede dell’istituzione, a palazzo Spada di Roma, dal suo presidente Pasquale de Lise. A rappresentare Poste italiane, il vertice della società, ossia Giovanni Ialongo.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro compiuto per ricordare la nascita del Consiglio di stato”, ha commentato il ministro allo Sviluppo economico Paolo Romani. È “un organo garante del sistema giudiziario che, con i suoi centottanta anni di storia, è ancora più antico dell’Unità d’Italia. Questo francobollo è una testimonianza che resterà nella storia della filatelia nazionale e la sua immagine, la galleria prospettica di palazzo Spada... simboleggia credo in modo esemplare l’autorevolezza” della struttura.

“Affonda le sue radici -ha chiarito Pasquale de Lise- in storie, luoghi e memorie che hanno tracciato l’identità della Giustizia amministrativa italiana. Infatti quest’organo, quantunque articolato sulla base di pregresse esperienze maturate nell’antico diritto sabaudo con innesti provenienti anche dal regime napoleonico... è stato strutturato in modo del tutto peculiare ed originale da Carlo Alberto”. Attraverso il soggetto scelto, “si è inteso simboleggiare, pur nelle diverse contingenze di spazio e di tempo, la Giustizia amministrativa quale fattore fondamentale di sviluppo sociale ed economico di un popolo ed espressione dei valori di libertà e di democrazia”.

“Anche in questa nostra epoca -ha aggiunto Giovanni Ialongo- caratterizzata da un uso sempre più diffuso della comunicazione elettronica, affidiamo a questi piccoli capolavori, alla portata di tutti, il compito di ricordare luoghi, personaggi ed eventi che hanno segnato la storia”. Da tale punto di vista, “il 2011 è senz’altro un anno speciale: mi riferisco alle numerose e prestigiose emissioni che hanno accompagnato le celebrazioni per il centocinquantesimo”.

I presidenti del Consiglio di stato, Pasquale de Lise (a sinistra), e di Poste italiane, Giovanni Ialongo
I presidenti del Consiglio di stato, Pasquale de Lise (a sinistra), e di Poste italiane, Giovanni Ialongo



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.