daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27262 news from 8/3/2003

Un vecchio ufficio postale mobile trasformato in ambulatorio e donato alla Croce rossa di Todi (Perugia). Alla consegna ha partecipato la presidente di Poste, Luisa Todini

Come si presenta l’interno del veicolo
Come si presenta l’interno del veicolo

Un ufficio postale mobile trasformato in ambulatorio su quattro ruote e donato dall’operatore alla Croce rossa. L’inconsueto reimpiego è stato festeggiato sabato a Todi (Perugia); partecipe all’appuntamento, la presidente di Poste, Luisa Todini.

“Avevamo quattro sogni -ha detto il presidente locale della struttura di soccorso, Emanuele Storti- che sono divenuti realtà: una nuova sede per il nostro Comitato, l’avvio di un progetto regionale con l’Ente nazionale sordi, un nuovo mezzo di trasporto per soggetti diversamente abili ed un nuovo ambulatorio mobile. Grazie alla collaborazione con Comune, Regione, Eventi sociali e Poste italiane oggi possiamo annunciare di essere riusciti nei nostri programmi”.

“Il valore della solidarietà e dell’inclusione -ha affermato Luisa Todini- è parte integrante dell’agire quotidiano di Poste italiane nei territori e nelle comunità locali. Con questa donazione, che potrà concorrere a sostenere le attività di volontariato della Croce rossa di Todi in favore delle fasce più deboli, Poste intende anche sottolineare l’attenzione ai temi del riuso a fini sociali di attrezzature e beni che, seppur dismessi dalle aziende, possono comunque costituire un supporto essenziale per le persone in stato di disagio, come avvenuto con la Croce rossa di Avezzano e con le postazioni informatiche per il reinserimento dei detenuti del Carcere di Pescara”.

La donazione del mezzo -ha sottolineato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini- “va ad ampliare le attività socio-assistenzali e ad integrare il sistema di protezione civile regionale”.

“Dimostra -ha aggiunto il sindaco, Carlo Rossini- che la collaborazione tra tanti soggetti, Regione Umbria in testa, consente di raggiungere traguardi importanti. Su tutto va sottolineata l’attività dei volontari di Croce rossa che, con il loro impegno quotidiano, rendono concreta ogni scelta, con entusiasmo e spirito di servizio”.

Il mezzo, operativo da ieri, svolge attività di prevenzione sul territorio regionale con particolare riferimento all’ipertensione, alla glicemia ed al sistema cardiocircolatorio. Il servizio, gratuito, viene effettuato dagli addetti formati della Cri in sinergia con i servizi sociali dei Comuni della Media Valle del Tevere. Il veicolo dispone di lettino medico, defibrillatore, maschera per ossigeno e stick per il monitoraggio glicemico.

Il rituale taglio del nastro; da sinistra, il presidente della Cri di Todi Emanuele Storti, il sindaco Carlo Rossini, il presidente regionale della Cri Paolo Scura, la presidente di Poste Luisa Todini, la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini (foto: Comune di Todi)
Il rituale taglio del nastro; da sinistra, il presidente della Cri di Todi Emanuele Storti, il sindaco Carlo Rossini, il presidente regionale della Cri Paolo Scura, la presidente di Poste Luisa Todini, la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini (foto: Comune di Todi)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.