daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27225 news from 8/3/2003

L’ufficio filatelico e numismatico conferma formalmente il blocco per bancomat e carte di credito. Ora sono accettati solo assegno e vaglia postale internazionale

“Per ragioni tecniche indipendenti dalla nostra volontà tutti i pagamenti con moneta elettronica (bancomat, carte di credito) sono momentaneamente sospesi”. È la nota giunta questa mattina dall’Ufficio filatelico e numismatico vaticano, che conferma quanto “Vaccari news” aveva anticipato diversi giorni fa. Conseguenza di una decisione, dai toni finanziari ma dalle conseguenze anche diplomatiche, varata da Roma all’inizio del mese e riguardante tutti gli interlocutori presenti nel piccolo Stato d’oltre Tevere.

“Le norme vigenti nell’Unione Europea -è l’interpretazione data dalla Banca d’Italia, cui si deve il provvedimento- consentono alle banche dei Paesi comunitari di operare in un Paese extra-comunitario solo a condizione che in quest’ultimo siano presenti una regolamentazione bancaria e un sistema di controlli di vigilanza adeguati e che siano possibili scambi di informazioni tra le rispettive autorità… Nella Città del Vaticano mancano sia una regolamentazione bancaria sia il riconoscimento europeo di «equivalenza» antiriciclaggio”.

“Coloro i quali -concludono dall’Ufn- avessero eseguito degli ordini di materiale filatelico e numismatico utilizzando tale sistema di pagamento sono pertanto pregati di provvedere al reintegro delle somme”, impiegando unicamente le forme di pagamento alternative ora accettate, vale a dire assegno o vaglia postale internazionale.

Provvisoriamente sospesi, in tutto il Vaticano quindi anche all’Ufn, i pagamenti tramite carte di credito
Provvisoriamente sospesi, in tutto il Vaticano quindi anche all’Ufn, i pagamenti tramite carte di credito



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.