daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27145 news from 8/3/2003

Il romanzo criminale svedese firma un nuovo... delitto. E per le tracce occorre la lente di ingrandimento

Il terrore corre tra le cartevalori postali svedesi, come se fossero finite nel mezzo di una sparatoria. Per questo sono bucate. È uno degli elementi che caratterizza la serie dedicata al romanzo criminale svedese.

Dopo tanto tempo di sostanziale anonimato, il genere è emerso negli anni Novanta. Cinque le cartevalori uscite il 26 agosto a 6,00 corone l’una. Sono dedicate a sei scrittori gialli contemporanei, quasi tutti viventi e noti anche all’estero: la coppia Maj Sjöwall e Per Wahlöö (loro è la saga del commissario Martin Beck), Henning Mankell (ha dato i natali ad un altro detective della fantasia, Kurt Wallander), Liza Marklund (autrice della serie poliziesca dedicata ad Annika Bengtzon oltre che, a quattro mani con James Patterson, di “Cartoline di morte”), Håkan Nesser (tra i suoi personaggi più riusciti, il commissario Van Veeteren) e Karl Stig-Erland Larsson (la trilogia “Millennium” è uscita dopo la sua scomparsa).

I libretti, da 60,00 corone, comprendono due serie; l’omaggio a Nesser è replicato pure in minifogli da nove pezzi, in vendita a 59,00 unità.

Le sorprese, però, non sono finite. Il bozzettista, Johan Petterson, ha utilizzato più tecniche (dipinto, fotografia, fotomontaggio, incisione e revisione digitale) per arrivare al risultato, offrendo un ulteriore obiettivo di... indagine: scoprire i microtesti celati in tre esemplari (quelli per Maj Sjöwall e Per Wahlöö, Liza Marklund e Håkan Nesser) che richiamano gli stessi creatori citati e i loro scritti. Dov’è la lente?

La serie svedese dai francobolli bucati e caratterizzati con testi nascosti
La serie svedese dai francobolli bucati e caratterizzati con testi nascosti



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.