daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27234 news from 8/3/2003

È la proposta dei Paesi Bassi: dodici francobolli offrono brevi vocaboli mancanti di alcune lettere, sostituite con i caratteri per non vedenti

Fra le numerose citazioni tradizionali, questa, proveniente da Macao. È uscita il 4 gennaio, giorno del bicentenario
Fra le numerose citazioni tradizionali, questa, proveniente da Macao. È uscita il 4 gennaio, giorno del bicentenario

Sembra quasi di essere dall’oculista, con i cartelli delle lettere nere su fondo bianco da leggere per effettuare il controllo. E il legame c’è: i dodici francobolli da 44 centesimi lanciati oggi nei Paesi Bassi rendono omaggio a Louis Braille. Sottolineano i due secoli trascorsi dalla nascita di colui che, non vedente, 180 anni fa ha creato il sistema di comunicazione ancora noto con il suo nome.

Amsterdam, però, ha evitato il solito busto del commemorato (che già circola in diversi francobolli anche di questi giorni, come il 5 patacas di Macao, arrivato domenica scorsa nel bicentenario) e ha lasciato da parte persino la semplice scrittura in rilievo, ormai non più una novità.

L’idea del designer René Put è stata di proporre un oggetto che potesse essere apprezzato sia da chi ci vede e sia da chi non ce la fa, così da collegare idealmente i due modi e i due mondi.

I testi in nero non sono messi casualmente: si riferiscono a parole lunghe al massimo cinque lettere, alle quali ne sono state tolte due o tre, sostituite dai corrispondenti caratteri in braille. La disposizione dei segni, per un fenomeno ottico, rende l’immagine poco delineata, ulteriore riferimento al tema. L’assenza di immagini, la scelta dello stile e dei colori (soltanto bianco, nero e grigio) rappresentano altri richiami.

E se non si riuscisse a risolvere il puzzle, poco male: le parti mancanti sono indicate al retro. Aggiunte usando, naturalmente, inchiostro non tossico.

Alla serie sono associati carnet e libretto di prestigio.

I due lati della serie proveniente da Amsterdam
I due lati della serie proveniente da Amsterdam



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.