daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27262 news from 8/3/2003

L’obiettivo di Sabatino Coccia è proporre carteggi in grado di rianimare polemiche storiche e letterarie mai sopite

“Storie di lettere”, ma dai risvolti curiosi
“Storie di lettere”, ma dai risvolti curiosi

Nella pur lunga e travagliata storia delle relazioni umane e degli scambi di pensiero tra le persone, uno dei mezzi che ha contribuito ad accordare dignità al pettegolezzo è, senz'ombra di dubbio, la corrispondenza epistolare. “Non c’è dato sapere quando, dove e da chi ha avuto origine tale forma di comunicazione, né mio intendimento è tracciarne una storia, anche se pur sommaria”. Così introduce l’argomento Sabatino Ciocca, autore del libro “Storie di lettere. Alla scoperta di carte e carteggi più o meno celebri - Cabaret letterario” (168 pagine, 12,00 euro, edizioni Solfanelli).

Secondo Ciocca, regista di prosa ed operatore culturale, la fortuna della corrispondenza epistolare è sottoposta ad alcune variabili: il buon funzionamento dell’organizzazione postale, una grafia decifrabile, la tassa d’affrancatura. Un’ultima, ma non per questo meno trascurabile, variante nella fortuna degli scambi di missive è costituita dall’improvviso decesso del destinatario o del mittente. O, peggio ancora, di entrambi.

Il volume prende in considerazione soltanto quei carteggi e quei documenti inediti, prescindendo dal loro pregio artistico, “il cui rinvenimento riattizza inevitabilmente polemiche storiche e letterarie mai sopite tra gli studiosi del settore, consentendoci, nel contempo, di comprendere meglio le personalità di quegli uomini che di queste corrispondenze sono protagonisti”. Fra i materiali consultati, le epistole del medico Angelo Camillo De Meis alla paziente Teresa Borra, seconda moglie di Alessandro Manzoni; le comunicazioni parigine dell’economista Ferdinando Galiani; le due missive di Francesco Imbastari, barbitonsore di Francavilla a Mare, a Gabriele D’Annunzio; gli scritti dal carcere del patriota Silvio Spaventa alla dama di San Vincenzo Giorgina De Simone.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.