daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Tanti gli «ami» lanciati

Non poteva essere altrimenti: tempo poche settimane (il servizio è stato lanciato a fine novembre) ed anche il nome di Poste mobile viene impiegato per tentativi di truffa attraverso il phishing.

Ignare e potenziali vittime ricevono e-mail con l’invito ad iscriversi al bancoposta mobile, “un servizio accessorio al conto bancoposta e alla carta Postepay”. L’unica differenza è che, cliccando il link aggiunto alla comunicazione, si arriva ad un sito clone.

Non è l’unico sistema con cui ignoti cercano di carpire la buona fede del prossimo. Altri casi, sempre firmati apparentemente da Poste italiane, promettono vacanze, premi o bonus di fedeltà a condizione di accedere al proprio conto per ottenere l’accredito.

Cambia la scusa (nuovi servizi, ulteriori misure per accrescere il livello di sicurezza, incongruenze alle informazioni anagrafiche o aggiornamento dell’account), ma l’intento resta quello: indurre il destinatario a digitare i propri dati.

La delicatezza del sistema è risultata evidente pochi giorni fa, quando è stato possibile distogliere 13 milioni di euro da un conto aperto dal ministero alla Pubblica istruzione presso Poste italiane. Le indagini avrebbero individuato i fondi in Egitto. Lo stesso Paese con cui Poste italiane e Finmeccanica hanno firmato un accordo, annunciato il 17 marzo, per lo sviluppo e il potenziamento tecnologico del servizio postale locale.

L'ultima frontiera del phishing postale: i servizi bancari previsti da Poste mobile
L'ultima frontiera del phishing postale: i servizi bancari previsti da Poste mobile



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.