daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27242 news from 8/3/2003

Un francobollo per Giuseppe Piermarini? È la proposta degli alunni che a Foligno frequentano la scuola omonima
Un francobollo per Giuseppe Piermarini? È la proposta degli alunni che a Foligno frequentano la scuola omonima

Dalla natia Foligno al teatro alla Scala di Milano in qualità di “imperial regio architetto”, per tornare nella città umbra “ospite” della scuola che oggi porta il suo nome.

È Giuseppe Piermarini (1734-1808), tra i protagonisti del percorso che ha visto i ragazzini della media omonima avvicinarsi alla filatelia.

Gli allievi del secondo e del terzo anno della sezione “A”, con la supervisione dei professori Pierita Prologo, Virginia Spina, Gabriella Santarelli e Renato Campana, si sono cimentati in un progetto che li ha portati alla conoscenza dei francobolli e del loro mondo. Gli studenti -con la collaborazione del referente per la filatelia di Poste italiane, Giovanni Mazzoni, e del Circolo filatelico e numismatico di Foligno, presieduto da Giampaolo Costa- hanno approfondito temi come la realizzazione tecnica, la scelta dei soggetti, le caratteristiche dei valori postali e le modalità per impostare una raccolta. Il progetto si è concluso con un allestimento del lavoro prodotto, presentato all’inaugurazione della scuola dopo lunghi anni di lavoro.

I giovani alunni, con maturità e un pizzico di comprensibile timidezza, hanno illustrato il proprio lavoro al pubblico e collaborato alla realizzazione dell’evento. “Questa mostra –spiegano gli organizzatori- va ad arricchire ed a ravvivare ancor più una struttura scolastica che colpisce per la cura nel dettaglio e la carica positiva che trasmette”.

I ragazzi hanno pure realizzato una cartolina su cui sono illustrati possibili francobolli da emettere in Italia. Fra cui appunto, la proposta del folignate Giuseppe Piermarini.

Ma le idee messe a punto dai giovanissimi sono pure altre...
Ma le idee messe a punto dai giovanissimi sono pure altre...



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.