daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27147 news from 8/3/2003

Sei le obliterazioni che saranno impiegate a cavallo della festa per la Madonna

Il francobollo emesso dall’Italia l’8 settembre 1994
Il francobollo emesso dall’Italia l’8 settembre 1994

Poste italiane generose con la Madonna e, in particolare, con quella di Loreto. La cittadina in provincia di Ancona, infatti, sta per utilizzare ben sei annulli nel giro di pochi giorni, da domani al 10 dicembre.

I primi quattro sono stati richiesti dalla Delegazione pontificia della Santa casa di Loreto, che intende festeggiare il secolo trascorso dall’inaugurazione della cappella tedesca. Fu una solenne cerimonia -ricordano ora dalla Basilica- presieduta dall’arcivescovo di Colonia, il cardinale Uberto Antonio Fischer, secondo un programma molto articolato. “Gli affreschi, eseguiti da Ludovico Seitz, erano stati terminati alcuni anni prima, esattamente il 3 dicembre 1902, ma tutto l’arredo ligneo del coro, opera di Guglielmo Gieffers, e il pavimento, realizzato su disegno di Guido Cirilli, furono portati a termine solo nel 1908”. Il pittore, comunque non presenziò all’apertura, perché morì l’11 settembre precedente. Lasciando “un densissimo ciclo... nel quale i contenuti mariologici sono riproposti nelle scene bibliche delle lunette, che prefigurano aspetti della vita e delle virtù di Maria, nelle grandiose rappresentazioni del finestrone e delle pareti, con i momenti salienti della vita della Madonna, dall’immacolato concepimento all’incoronazione, e nel richiamo del magistero mariano della Chiesa con i ritratti dei papi che lo espressero”.

I due restanti manuali sono dedicati, invece, all’Associazione arma aeronautica (la Madonna di Loreto è patrona degli aviatori), che celebra un altro anniversario: il mezzo secolo della sezione cittadina, intitolata al generale Giulio Douhet.

Con un ulteriore annullo impiegato a Roma, da oggi a lunedì l’Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali (Unitalsi) rende omaggio alla Madonna di Lourdes, nel centocinquantesimo dall’apparizione.

I sei annulli in uso a Loreto tra il 7 e il 10 dicembre
I sei annulli in uso a Loreto tra il 7 e il 10 dicembre



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.