daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Solo quelli grandi, sono dieci; a primeggiare, Vittorio Morani. Tutti i risultati della manifestazione voluta dall’Unione filatelica siciliana

Passa davvero da “Palermo quattordici” la strada che porterà ad “Italia 2015”? Ancora non si sa per certo, la probabilità che l’internazionale di Milano si concretizzi appare sempre più ridotta. Intanto, l’Unione filatelica siciliana, che ha organizzato il confronto ormai prossimo alla chiusura (resterà aperto fino alle ore 13 di oggi), ha edito una cartolina capace, in nome della passione per il mondo dei dentelli, di unire virtualmente le due città.

Dalle ipotesi, ai dati fattuali: il verbale della gara voluta dalla Federazione fra le società filateliche italiane, così da selezionare i partecipanti in vista dell’ipotizzata manifestazione. La giuria, composta da Mario Mentaschi (presidente), Lorenzo Carra, Giorgio Khouzam, Francesco Lombardo e Gianfranco Poggi (componenti), cui si è aggiunto quale commissario Giulio Perricone, nel verbale ha sottolineato “la qualità particolarmente elevata delle collezioni con oltre la metà a livello di medaglia d’oro o oro grande”. Solo questi ultimi sono ben dieci!

Su tutti si è distinto Vittorio Morani, che in storia postale ha presentato “Toscana”. Ha portato a casa 96 punti, le felicitazioni degli esperti per le conoscenze ed il gran premio competizione.

A 95 sono arrivati nella sezione campioni Antonio Ferrario (ha proposto “I vapori del Mediterraneo (1859-1870)”) ed in tradizionale Pietro Cambria (“I francobolli dello Stato Pontificio”). La classifica arriva poi a quota 92 con, sempre nella campioni, Giovanni Nembrini (“Umberto I - Il servizio corrispondenze”).

Uno scalino più giù ed ecco in tradizionale Giuseppe Spampinato (“Sicilia 1859 «retouchés»”, che ha ottenuto pure il premio per lo svolgimento) ed in storia postale Gianfranco Jannuzzo (“Sicilia 1 maggio 1861 - 31 dicembre 1863. Dai Borbone ai Savoia: annullamenti e tariffe”).

Quattro, infine, gli studi valutati a quota 90: in tradizionale Francesco Melone (“Napoli”), in storia postale David Donadeo (“La posta al caffè” con le felicitazioni per l’originalità), Giorgio Magnani (“Incoming transatlantic mail from Central-South America to Italy since 1837 up to the end of the century” con premio per lo svolgimento) e Marco Panza (“The postal rates and the franchise in the Napoleonic kingdom of Italy”).

Tra Palermo e Milano grazie ai francobolli
Tra Palermo e Milano grazie ai francobolli



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.