daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27266 news from 8/3/2003

Ben dieci quelli attribuiti dalla giuria. Gran premio a Franco Faccio, Renato Giacomantonio e Antonio Ferrario

Tre i gran premi attribuiti: a Franco Faccio (a destra, con il commissario federale Marco Occhipinti) per l'esposizione di qualificazione…
Tre i gran premi attribuiti: a Franco Faccio (a destra, con il commissario federale Marco Occhipinti) per l'esposizione di qualificazione…

Una giuria generosa quella che ha esaminato le collezioni esposte in questo fine settimana a “Verona 2010”.

Diretta da Valter Astolfi (vi hanno partecipato Ercolano Gandini, Giorgio Khouzam, Mario Mentaschi, Aniello Veneri e -in qualità di allievo- Franco Napoli), la commissione ha riconosciuto ben dieci ori grande.

Due sono andati nell’esposizione di qualificazione, attribuiti rispettivamente a Franco Faccio (presente con lo studio “I difficili rapporti postali tra Pontificio ed Austria - giugno 1859 - settembre 1870”, che ha ottenuto 91 punti) e, nella sezione da un quadro, ad Antonio Ferrario (“Il servizio «d’emergenza» della Compagnia Fraissinet (1860-1861)”, 90).

Gli altri, invece, sono stati individuati nel percorso riservato agli iscritti all’Associazione italiana collezionisti posta militare. I primi sei attribuiti fra i lavori a dimensioni standard, secondo la classifica: Federico Borromeo (“French mail in the West Indies”, 95 punti), Renato Giacomantonio (“Da Assab all’Eritrea - from Assab to the Colony”, 93), Emilio Zucchi (“Corrispondenza raccomandata ed assicurata nella Rsi”, 93), Franco Rigo (“Venice, the contagion”, 92), Mario Valiante (“L’Unità d’Italia”, 91) e Corrado Carli (“Trieste 1945 dalla guerra alla pace”, 90).

I restanti nella un quadro, concessi a Pietro Giribone (“La guerra delle Alpi (1793-1796)”, 90 punti) e Luigi Impallomeni (“Lettere dal Granducato di Toscana agli Usa”, 90).

A ricevere i tre gran premi, alla fine della serata, sono stati Franco Faccio (in gara per l’esposizione di qualificazione), Renato Giacomantonio (nel percorso firmato dall’Aicpm; secondo il presidente del sodalizio, Piero Macrelli, il tema della collezione è un po’ il simbolo della specialità) e Antonio Ferrario (Aicpm un quadro). Quest’ultimo -ha sottolineato ancora Piero Macrelli -ha raggiunto l’importante riconoscimento nonostante sia socio da appena una... settimana!

Intanto, la 115ª edizione di “Veronafil”, nell’ambito della quale si è svolta la gara, si sta per chiudere; resterà aperta ancora domenica 28 novembre dalle ore 9 alle 13. L’ingresso, da porta Re Teodorico della Fiera cittadina, è gratuito.

...ad Antonio Ferrario (a destra, con Marco Occhipinti e il presidente dell’Aicpm Piero Macrelli) e Renato Giacomantonio (al centro, con Piero Macrelli e il vicepresidente dello stesso sodalizio Ercolano Gandini), entrambi per il percorso riservato ai soci Aicpm
...ad Antonio Ferrario (a destra, con Marco Occhipinti e il presidente dell’Aicpm Piero Macrelli) e Renato Giacomantonio (al centro, con Piero Macrelli e il vicepresidente dello stesso sodalizio Ercolano Gandini), entrambi per il percorso riservato ai soci Aicpm



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.