daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27262 news from 8/3/2003

L’analisi sul mondo delle comunicazioni a partire dalla seconda metà dell’Ottocento: è il saggio “I nodi della rete”, firmato da Mario Coglitore

Comunicazioni e multilateralismo
Comunicazioni e multilateralismo

La lente sul multilateralismo e sul sistema internazionale che regola le comunicazioni. È questo l’obiettivo del libro “I nodi della rete”, sottoscritto da Mario Coglitore (edito da Cleup, conta 192 pagine ed ha un prezzo di copertina pari a 15,00 euro). Ricordando che le comunicazioni “rappresentano, oggi come ieri, una parte consistente della politica estera degli Stati, influiscono sui rapporti diplomatici e persino sulle strategie militari, intervengono sulla diffusione della tecnologia modificando gli elementi distintivi stessi della conoscenza”.

Già all’epoca del suo esordio -annota l’esperto- il telegrafo “costituì uno degli strumenti privilegiati per garantire la trasmissione rapida e sicura di informazioni, spesso di carattere commerciale, da una parte all’altra del mondo. Parimenti, le amministrazioni postali ramificavano la loro capillare catena di raccolta, trasporto e distribuzione, servendosi anche dell’infrastruttura ferroviaria”.

Dunque, tra i protagonisti vi sono i collegamenti volti a recapitare lettere e telegrammi, sapendo che, dopo la seconda metà dell’Ottocento, sono stati al centro di “alcuni dei più importanti accordi multilaterali dell’epoca” (permisero anche la nascita di quelle che ora sono agenzie specializzate dell’Onu, vale a dire l’Unione postale universale e l’Unione internazionale delle telecomunicazioni). Tali intese vengono considerate antesignane dei successivi regimi organizzativi improntati alla cooperazione ed allo sviluppo.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.