daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

Si svolgerà sabato prossimo il colloquio «Economia e geografia delle comunicazioni postali nella penisola italiana in prospettiva storica», organizzato dall’Issp
Si svolgerà sabato prossimo il colloquio «Economia e geografia delle comunicazioni postali nella penisola italiana in prospettiva storica», organizzato dall’Issp

La disinfezione delle missive, nei secoli ingiustamente accusate di portare, insieme alle notizie, morbi letali. Le antiche stazioni a cavalli posizionate sulle strade di grande passaggio ed oggi magari trasformate in ristoranti di lusso. La “rete” delle comunicazioni mondiali quando, non esistendo internet, il telegrafo rappresentava il futuro.

Sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati sabato 18 febbraio a Prato. Dalle 9 alle 14 palazzo Datini (via Ser Lapo Mazzei 43) ospiterà il terzo colloquio nazionale firmato dall’Istituto di studi storici postali ed intitolato “Economia e geografia delle comunicazioni postali nella penisola italiana in prospettiva storica”.

“Il titolo –spiega il direttore dell’Istituto, Andrea Giuntini- è volutamente onnicomprensivo. Serve a mostrare quanto il bisogno di comunicare, e dunque la posta, un tempo fossero di primaria importanza, per la politica, la guerra, i commerci, le relazioni personali e familiari. Esattamente come oggi: cambiano i mezzi, cambiano i tempi di attesa, ma le esigenze sono le medesime. Basti pensare a cosa si prova quando la connessione internet non funziona: niente navigazione, niente e-mail. Insomma, si è bloccati”.

Il colloquio, patrocinato da Comune e Provincia di Prato, è organizzato in accordo con il Coordinamento fra le associazioni di storia postale italiana. Sono attesi da tutta Italia accademici, studiosi, collezionisti e semplici appassionati che vogliono confrontarsi, ognuno portando esperienze e modalità di lettura specifiche.

Occorre contattare lo stesso Istituto, e-mail issp@po-net.prato.it.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.