daily news magazine
editor Fabio Bonacina

28273 news from 8/3/2003

Prigionieri di guerra
22 Gen 2024 10:42 - APPOINTMENTS
Dal 25 al 28 gennaio a Regoledo, frazione di Cosio Valtellino (Sondrio), la mostra “1944, Ottant’anni fa le scrissi”

A Regoledo, frazione di Cosio Valtellino (Sondrio)
A Regoledo, frazione di Cosio Valtellino (Sondrio)

Salto nel tempo con la mostra “1944, Ottant’anni fa le scrissi”. Verrà proposta a Regoledo, frazione di Cosio Valtellino (Sondrio), pensando -anche se non ci sono riferimenti diretti- al “Giorno della Memoria”. L’iniziativa risulta di èValtellina in accordo con l’Amministrazione comunale e la sezione Morbegno Bassa Valle dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia.

Nelle teche, lettere e cartoline selezionate da Luca Villa; furono scritte ottant’anni fa durante la Seconda guerra mondiale da prigionieri italiani. Sono fogli di carta o cartoncino segnati dal tempo, con pieghe, tagli, macchie di umidità, dove le parole lasciano traccia del difficile periodo.

La rassegna -spiega l’assessora a cultura e istruzione, Anna Tonelli- “ci consente di dare memoria alla storia e ai valori della nostra comunità”. “Si valorizzano e si portano alla conoscenza del pubblico la storia di una vita spezzata, i sentimenti patriottici, la preoccupazione per l’andamento del lavoro, della guerra e la lontananza dagli affetti perché la guerra non fu vissuta solo da chi si trovava al fronte ma anche dai genitori, dalle mogli o fidanzate che cercavano di convivere con le privazioni che la stessa imponeva e che vivevano con l’angoscia per non sapere il destino dei loro cari. Le lettere ci raccontano la storia di un Paese e dei suoi protagonisti che aspettano con ansia il ritorno di un padre, di un figlio o fidanzato che è stato costretto ad arruolarsi. Sono pertanto documenti storici fondamentali che racchiudono le voci dei nostri uomini provenienti da classi sociali e realtà completamente diverse fra loro, ma che tutti insieme hanno fatto la storia d’Italia”.

L’esposizione resterà aperta dal 25 al 27 gennaio negli orari 9-12 e 14-16, il 28 tra le 9 e le 12. A ingresso libero, verrà collocata presso la sala “Piergiorgio Frassati” dell’oratorio in piazza Sant’Ambrogio 5. L’inaugurazione è in calendario per giovedì alle 20.30.

Due corrispondenze, tra quelle selezionate da Luca Villa, di prigionieri italiani durante la Seconda guerra mondiale
Due corrispondenze, tra quelle selezionate da Luca Villa, di prigionieri italiani durante la Seconda guerra mondiale



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.