daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27234 news from 8/3/2003

Al 30 giugno 2011 ne erano stati annunciati 1.184; ora risultano 696 (-41%). Cosa dicono gli specialisti

Numerazione ufficiale alla mano, al 30 giugno 2011 i comunicati riguardanti l’attivazione di servizi marcofili annunciati nel primo semestre erano già 1.184. Alla stessa data del 2012, risultano 696. Considerando nel conto pure i numerosi manuali che stanno promuovendo il centocinquantesimo della riforma postale, dodici mesi fa chiaramente non esistenti.

Com’era facile immaginare dopo la ristrutturazione degli uffici volti a promuovere i servizi filatelici sul territorio, il tracollo c’è stato, pari al 41% circa.

Sull’argomento è intervenuta l’Associazione nazionale collezionisti annullamenti italiani. “Due -scrive sul periodico interno, «L’annullo», l’esperto Alcide Sortino- ci sembrano le cause principali: da un lato il taglio di molti contributi alle varie manifestazioni (filateliche e non) che hanno imposto la rinuncia al servizio temporaneo, dall’altro la, più o meno dichiarata, soppressione dei «referenti» presso le filiali. Molti di loro si disinteressavano a queste cose, ma molti al contrario svolgevano una incisiva azione sul territorio per vendere il prodotto «servizio temporaneo» agli organizzatori di sagre, fiere, feste patronali e kermesse varie, incrementando di conseguenza il numero degli annulli. Una terza causa potrebbe essere anche il fatto che gli organizzatori di manifestazioni non filateliche si rendono sempre di più conto che il servizio temporaneo è un costoso ammennicolo che ha ormai ben poco appeal”: svaniti gli aspetti postali, ridotte al lumicino le vendite di cartoline o buste approntate per l’occasione, “serve solo a quei quattro gatti che seguono queste cose, quattro gatti spesso completamente avulsi ed estranei alla manifestazione stessa”. “Non ci dispiace più di tanto”, conclude Sortino. “Era più che assurdo” avere oltre duemila bolli speciali ogni anno. “Simili quantitativi scoraggiano chiunque, anche per motivi di spesa e di spazio, a continuare o ad intraprendere questa forma di collezionismo, favorendone l’abbandono e il suo inaridirsi”.

Tra le mancanze più vistose degli ultimi tempi, l’assenza di una sottolineatura marcofila per le visite compiute da Benedetto XVI ad Arezzo, a Milano e nelle aree terremotate dell’Emilia-Romagna.

Deciso calo per i servizi temporanei
Deciso calo per i servizi temporanei



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.