daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27235 news from 8/3/2003

Il nuovo editoriale sottoscritto dal presidente della Federazione fra le società filateliche italiane, Piero Macrelli. Le linee guida? “Speriamo servano a qualcosa per i prossimi anni”

Piero Macrelli
Piero Macrelli

Già in stampa, quindi impossibile da modificare. È l’editoriale di “Qui filatelia”, il periodico della Federazione fra le società filateliche italiane. Il testo, infatti, non fa cenno alla notizia diffusa ieri sera, ossia all’emanazione delle “Linee guida - Emissione delle cartevalori postali”.

L’intervento del presidente Piero Macrelli esordisce lamentando appunto che “delle linee guida non si sente più parlare, ormai. Degli Stati generali, nemmeno. Le promesse del sottosegretario Giacomelli non sono state mantenute. Negli ultimi mesi poi, se possibile, la situazione è ancora peggiorata. Nuove emissioni decise e comunicate all’ultimo minuto… E invio delle immagini e dei dati delle nuove uscite, il giorno prima o il giorno stesso dell’emissione! In un caso, anzi (Disney) addirittura dopo l’emissione (la stessa cosa è capitata con l’omaggio al Sistema di informazione per la sicurezza della repubblica, ndr). In queste condizioni, come si fa a fare promozione sulla stampa locale? Come fanno i filatelisti a prepararsi per tempo per i loro acquisti?”.

“E perché -prosegue Macrelli- tutto ciò? Perché bisogna aspettare la presentazione e la visibilità personale, a scapito della filatelia e della sua promozione, tanto sbandierata a parole quanto non praticata?”.

“E ancora. Il sottosegretario ci aveva assicurato che entro settembre avremmo avuto il programma 2018, almeno nella sua prima parte. Oggi è il 10 dicembre, non abbiamo visto nulla. In compenso pochi giorni fa abbiamo avuto notizia dell’ennesima suppletiva (cartoline e buste postali) di questo disgraziatissimo anno. Peraltro decisa da tempo ma comunicata molto dopo. I ben informati, infatti, la davano per certa già un mese fa...”.

L’aggiornamento allo scritto è arrivato stamattina per e-mail. “Le ho cercate sul sito del ministero, queste linee guida che hanno richiesto un anno per essere emanate, ma ancora non sono pubblicate”, annota il presidente Fsfi. “Posso solo aggiungere, a quanto ho detto nell’editoriale, che con il risultato di arrivare a Natale senza avere la minima idea sul programma… ne avremmo fatto tranquillamente a meno. Speriamo servano a qualcosa per i prossimi anni”.

Aggiornamento del 23 dicembre 2017: il ministero ha diffuso anticipazioni al programma 2018 e le linee guida nel pomeriggio di ieri.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.