daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

Lezione di proverbi francesi in dodici francobolli. Oggi e domani la serie è in prevendita a Parigi

La serie è confezionata in libretto
La serie è confezionata in libretto

“Saltare dal gallo all’asino”. No, in italiano non rende, perché si dice “Saltare di palo in frasca”. Altri detti, però, sono identici, come “Praticare la politica dello struzzo”.

Piccolo corso sui proverbi d’oltralpe organizzato in dodici minilezioni. Pardon, in dodici francobolli. È così composta, infatti, la serie che oggi e domani la Francia ha messo in prevendita a Parigi e verrà distribuita sull’intera rete da lunedì 4. Ogni carta valore serve a spedire una lettera “verde” contenuta nei venti grammi di peso, è autoadesiva e l’insieme è raccolto in libretto, che costa 6,96 euro.

Quanto alle immagini, tutte da scoprire per comprendere parallelismi e differenze fra lingue parenti, sono di Emmanuelle Houdart (l’impostazione grafica è di Corinne Salvi) e mirano ad illustrare il significato letterale degli adagi, testimoni -viene annotato- di un idioma ricco e vivente, che sa valorizzare espressioni da non intendere in senso proprio ma figurato. Queste, nell’ordine, le massime citate: “Qui vole un œuf vole un bœuf”, “Être serrés comme des sardines”, “Le chat parti, les souris dansent”, “Sauter du coq à l’âne”, “Être heureux comme un poisson dans l’eau”, “Pleurer des larmes de crocodile”, “Se regarder en chiens de faïence”, “Ménager la chèvre et le chou”, “Quand les poules auront des dents”, “Avaler des couleuvres”, “Cela ne se trouve pas sous le sabot d’un cheval” e “Pratiquer la politique de l’autruche”.



Quattro dei dodici esemplari; le immagini sono dovute ad Emmanuelle Houdart
Quattro dei dodici esemplari; le immagini sono dovute ad Emmanuelle Houdart



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.