daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

Per il 2011 ammonta a 380,6 milioni di euro, cifra che, se riferita all’anno successivo, scende a 327,3. A fissare metodo e cifre è stata l’Agcom

Definito il costo netto del servizio universale
Definito il costo netto del servizio universale

Mentre la vicenda Alitalia -che vede tra i protagonisti Poste italiane- continua a primeggiare nella cronaca economica di questi giorni, e mentre si ipotizza un ulteriore slittamento dell’ingresso in Borsa della società, un altro faldone viene chiuso.

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, infatti, oggi -attraverso il consiglio interno- ha messo la parola “fine” al capitolo riguardante il servizio universale, definendo le modalità di calcolo e quindi il conseguente costo netto per il 2011 ed il 2012. Che equivale, nell’ordine, a 380,6 ed a 327,3 milioni di euro. L’Agcom, inoltre, ha stabilito che, per i due anni in oggetto, gli operatori del settore non saranno tenuti a versare alcun contributo al fondo di compensazione istituito presso il ministero dello Sviluppo economico.

Il provvedimento -ricordano dagli uffici- “fa seguito a una complessa istruttoria” alla quale hanno partecipato, oltre alla società diretta da Francesco Caio, i principali attori del mercato. Nel corso della consultazione pubblica, tutti hanno avuto modo di presentare memorie ed esporre la propria posizione.

Per la prima volta, dopo la trasposizione nell’ordinamento italiano della terza direttiva europea del settore (la 2008/6/Ce), per il conteggio è stata applicata la metodologia del “costo netto evitato”. Attraverso di essa, l’ammontare viene quantificato come la differenza tra il costo netto delle operazioni di un fornitore del servizio universale designato -quando questo è soggetto, appunto, ad obblighi di servizio universale- ed il costo netto delle operazioni in assenza di essi.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.