daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27145 news from 8/3/2003

Oltre al foglietto, il 19 settembre -giorno della beatificazione- Man impiegherà un’impronta speciale. Un’altra sarà utilizzata dal Vaticano, così da completare la busta commemorativa. E poi ci sono le iniziative di Birmingham e Leonforte

L'obliterazione di Leonforte
L'obliterazione di Leonforte

Man e Vaticano insieme nel ricordo del cardinale John Henry Newman, la cui beatificazione, prevista a Birmingham, costituirà una delle tappe più importanti del prossimo viaggio di Benedetto XVI nel Regno Unito.

L’isola collocata tra Gran Bretagna ed Irlanda ha già varato un foglietto, contenente due francobolli da 1,50 sterline per il popolare religioso ed una vignetta dedicata al pontefice. È uscito l’11 agosto, a centoventi anni dalla scomparsa del teologo, filosofo e scrittore.

Intanto, si annuncia uno sviluppo dell’iniziativa, prevista per il 19 settembre, giorno preciso della cerimonia. Sarà resa disponibile una busta commemorativa che riporta parte dello stesso blocco con una speciale (e costosa) impronta dorata. In più, si aggiunge il manuale che le Poste vaticane hanno predisposto per l’appuntamento e che richiama il protagonista, questa volta insieme al pontefice. L’insieme verrà commercializzato a 12,50 sterline.

Un’ulteriore obliterazione, con il busto in controluce, sarà impiegata proprio nella città inglese.

Dall’Europa del Nord a Leonforte (Enna). Secondo la tradizione locale, fu in questo paese che nel 1833 il prete anglicano, durante un viaggio in Sicilia, vide agevolare il suo passaggio al Cattolicesimo. Lo ricorda un’associazione che ne porta il nome e che per il 19 settembre ha richiesto un annullo. Nel bollo, il commemorato è associato alla locanda che lo ospitò, bloccato da una febbre.

La busta con il doppio manuale, di Man e Vaticano
La busta con il doppio manuale, di Man e Vaticano



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.