daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27252 news from 8/3/2003

Otto secoli fa la donazione, a Francesco d’Assisi, del territorio della Verna. Il prossimo 3 aprile il foglietto

Il foglietto uscirà il 3 aprile
Il foglietto uscirà il 3 aprile

La stima per la persona ed il credo religioso possono valere addirittura una… montagna. È ciò che avvenne l’8 maggio 1213 a San Leo, nel Montefeltro. Quando Francesco d’Assisi incantò il conte Orlando Cattani da Chiusi, al punto che questi gli regalò un monte solitario, conosciuto come la Verna e situato nell’attuale provincia di Arezzo. Subito dopo, con alcuni compagni, il “Poverello” iniziò il cammino verso l’area: i conventi che sorsero in suo nome, nel corso del tempo, traggono origine proprio dal quel primo pellegrinaggio in Valmarecchia ed a Rimini. Oggi a palazzo Nardini, edificio che ospitò il fatto, una sala del secondo piano è dedicata al colloquio. La stanza, con soffitto a cassettoni lignei, è adibita a cappella, mentre sull’altare una tela del pittore pesarese Ciro Pavisa illustra il miracolo delle stimmate.

Otto secoli più avanti, per la precisione il prossimo 3 aprile, sul Titano debutterà un foglietto da 3,50 euro, prodotto in settantamila pezzi. Disegnato da Antonella Napolione, nella carta valore descrive la scena, aggiungendo la frase detta dal santo: “Tanto è il bene che mi aspetto che ogni pena m’è diletto”. Sul bordo è visualizzata una cartina del Montefeltro, associata a tre stemmi: partendo da destra e andando in senso antiorario, richiamano la Repubblica di San Marino, San Leo (realtà che tramandano i nomi dei due fondatori dalmati, Marino e Leone) e Chiusi della Verna (gemellata con il Castello di Serravalle). In basso a destra, la “tau”: nell’Antico testamento, la lettera simboleggiava il segno messo sulla fronte di coloro che venivano salvati e che con san Francesco diventò il supporto di una vera e propria mistica della fede, simbolo di conversione permanente e di rinuncia alla proprietà.


Nel francobollo la scena tra san Francesco ed il conte Orlando Cattani da Chiusi; sui bordi la carta del Montefeltro
Nel francobollo la scena tra san Francesco ed il conte Orlando Cattani da Chiusi; sui bordi la carta del Montefeltro



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.