daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

È uno degli episodi, riguardanti la Seconda guerra mondiale, raccontati da Alberto Caminiti. I numerosi “eventi straordinari” citati sono spesso illustrati con materiale di origine postale

Eventi da non credere…
Eventi da non credere…

“Per scrivere di storia, purtroppo, bisogna parlare di guerra. Ciò consente, però, di apprezzare ancor più la pace!”. Così, l’autore, Alberto Caminiti, presenta il saggio “Eventi straordinari della Seconda guerra mondiale”. Segnalando nel sottotitolo l’approccio che, al pari dei lavori precedenti, sconta: si caratterizza, infatti, per le “note di storia postale e di filatelia tematica”.

“Ho pensato -aggiunge, concentrandosi sull’opera- di raccogliere in un solo volume gli avvenimenti più straordinari (un generale italiano fucilato due volte dai russi, sic!) o talmente impossibili che non possono che rimanere unici nella storia di tutte le guerre svoltesi su questo pianeta (come l’imprevedibile bombardamento di Tokyo da parte di aerei Usa che -a giudizio stesso degli alti comandi nipponici- non poteva assolutamente verificarsi, stante l’insuperabile distanza di tale arcipelago giapponese dalla più vicina base aerea degli Stati Uniti. Eppure avvenne)”.

Argomento dopo argomento, si va dalla flottiglia Mas nel mar Nero alla jeep. Evidenziando l’approccio che guarda al mondo delle comunicazione scritta. Accanto ad immagini usuali come foto, disegni e cartine (alcune da migliorare per la qualità), sfilano francobolli (quelli della Base atlantica e della Somalia d’epoca coloniale, per citare due casi), annulli, cartoline, corrispondenze.

Edito da Liberodiscrivere, il libro conta 342 pagine in bianco e nero (18,00 euro).




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.