daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Prima guerra mondiale - Gli animali impiegati, dentro e fuori le trincee, per comunicare, trasportare reparti e materiali, sostentamento

Acquista
Il saggio è di Lucio Fabi
Il saggio è di Lucio Fabi

Lettere, diari e fotografie degli stessi combattenti: sono gli elementi scelti da Lucio Fabi per documentare e raccontare il rapporto tra gli animali e l’uomo nel corso del Primo conflitto mondiale, dentro e fuori la trincea. Con tale approccio, lo specialista ha ricostruito memorie, storie, episodi di vita vissuta, riscoprendo momenti di assoluta serenità e tenerezza in uno dei più tragici periodi dell’epoca contemporanea.

È il saggio intitolato “Il bravo soldato mulo - Storie di uomini e di animali nella Grande guerra”, edito da Mursia ed articolato in 154 pagine con illustrazioni fuori testo in bianco e nero. Il prezzo di copertina ammonta a 15,00 euro; in questo momento, presso l’azienda Vaccari è venduto con uno sconto del cinquanta per cento.

Muli, buoi, cani, cavalli, maiali, piccioni vennero utilizzati per comunicare, trasportare reparti e materiali, il sostentamento delle truppe. La forzata coabitazione avvicinò gli uni agli altri in un possibile destino di morte e sofferenza: ufficiali e militari di truppa avevano così la possibilità di dare e ricevere affetto, al tempo stesso occupandosi di esseri più deboli e del tutto dipendenti da loro.

Il combattente “«parla» con il suo mulo, lo «persuade» con una familiarità che doveva certamente venire da lontano. Allo stesso tempo, come farebbe con un compagno di trincea, si lamenta con lui e se la prende addirittura con Cadorna, a cui imputa il razionamento del foraggio”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.