daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27243 news from 8/3/2003

Quelle voci di soldati
09 Feb 2015 17:41 - APPOINTMENTS
Bergamo: mercoledì un pomeriggio dedicato a due epistolari della Grande guerra, dovuti a Francesco Bugada ed Alessandro Locatelli

Missive della Grande guerra
Missive della Grande guerra

Pomeriggio a base di lettere, interpretate da Virginio Zambelli. È quanto proporrà, per l’11 febbraio alle ore 17.30, il Centro studi valle Imagna con “Voci di soldati”. L’appuntamento, ad ingresso libero, si svolgerà a Bergamo presso l’Ateneo di scienze, lettere ed arti, quindi in via Torquato Tasso 4.

Protagonisti saranno due epistolari della Prima guerra mondiale, raccolti in altrettanti libri: “Io sto bene, così spero di te” e “Una foglia sbattuta dal vento” (in questo caso si tratta di una riedizione, integrata con l’aggiunta di oltre cento missive). Offrono corrispondenze rispettivamente dei militari Francesco Bugada (“Biondo”) di Valsecca ed Alessandro Locatelli di Bergamo. All’incontro interverranno Jader Freddi ed Antonio Carminati.

Soltanto in Italia, durante i tre anni di conflitto, sono stati movimentati oltre quattro miliardi tra lettere e cartoline, dieci in Francia e trenta in Germania, ricordano i promotori. “Una cifra sbalorditiva, un vero e proprio fiume di carta!”. Per la prima volta le masse popolari sono entrate nella storia, non solo come numeri o statistiche, ma hanno scritto e trasmesso in prima persona gli eventi cui hanno partecipato direttamente, informando i propri cari lontani. Uno straordinario apparato di fonti di prima mano ha invaso le case di milioni di persone: la storia non è più solo “trasmessa dalle classi o dai governi, che stabiliscono le sorti delle nazioni e influenzano il pensiero dominante, concentrata nelle grandi battaglie terminali o riassunta in chiave molte volte propagandistica nei cosiddetti «bollettini Cadorna», bensì quella più diretta narrata dal marito, dal figlio, dal padre, dal «moroso» in armi”.

Così, la gente comune, attraverso la corrispondenza, ha costruito “dal basso” la propria storia, in modo spontaneo ed efficace.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.