daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Sarà presentato oggi il percorso didattico che ha portato alcune classi elementari ad immaginare i nuovi francobolli

Un momento dell’esperienza didattica
Un momento dell’esperienza didattica

Come sarà l’ultima tranche della serie per le Regioni, questa volta dedicata a Valle d’Aosta - Vallée d’Aoste, Veneto, Molise e Sicilia? Essendo in calendario per il 23 maggio, le immagini non sono state ancora divulgate. Però, qualcuno ci ha provato, ed oggi presenterà i risultati.

Si chiama “A caccia del francobollo che non c’è” ed è un’iniziativa di Poste italiane in collaborazione con il Comune di Cazzago San Martino (Brescia) ed il locale Istituto comprensivo “Giulio Bevilacqua”.

Nei mesi scorsi alcune classi sono state chiamate a realizzare i bozzetti. “Naturalmente -viene precisato- si tratta di un esercizio didattico e formativo che anticipa la vera e propria emissione”. I bambini si sono cimentati come grafici e, dopo aver individuato gli aspetti caratteristici per ogni territorio, hanno realizzato i bozzetti su pannelli da 50x70 centimetri. Così, hanno ripreso soggetti come il castello di Fenis, l’Arena di Verona e la gondola, la campana di Agnone e la zampogna, l’Etna e il carretto, impaginando i disegni con il valore, il nome del Paese emittente, la cartina, lo stemma e il nastro tricolore. Esattamente come i francobolli, quelli veri, emessi nel passato.

Alle ore 9.30 in municipio il sindaco, Giuseppe Foresti, e l’assessore ad istruzione e cultura, Barbara Sechi, accoglieranno la classe 5A e i delegati della 5B e della 5C; l’Ente donerà ai partecipanti la tessera con il francobollo di Roma capitale, anche considerando l’imminente gita scolastica nella Città Eterna. Poste italiane sarà rappresentata dalla responsabile del progetto nazionale “Filatelia e scuola”, Antonella Foschetti.

Il Comune invierà poi i bozzetti ai presidenti delle Regioni interessate.

I quattro bozzetti firmati dai bambini
I quattro bozzetti firmati dai bambini



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.