daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Il Museo internazionale dell’immagine postale venne aperto il 3 dicembre 1989. Oggi alle 16 l’incontro celebrativo, che intende anche auspicarne il rilancio

L'annullo del ventennale, richiesto per oggi
L'annullo del ventennale, richiesto per oggi

Qualche volta, la storia è bizzarra. Fu il sindaco Mario Piccioni ad inaugurare, il 3 dicembre 1989 a Belvedere Ostrense (Ancona), il Museo internazionale dell’immagine postale, nato da un’idea del critico e storico dell’arte Armando Ginesi. Ed ora tocca al figlio Riccardo, a sua volta primo cittadino, celebrare il ventesimo anniversario della struttura.

Ventesimo che si festeggia oggi, giorno dedicato a san Rufo, il protettore dei portalettere le cui spoglie sono conservate e venerate nella parrocchia del paese. Per questo, dalle ore 17 alle 20 verrà impiegato un annullo, che riprende la carrozza simbolo dell’istituzione culturale.

Il momento forte, però, è l’incontro programmato alle 16 presso il cinema cittadino, al quale interverranno Riccardo Piccioni e Armando Ginesi, insieme alla coordinatrice del Museo Maria Cristiana Fioretti, al presidente del Sistema museale della provincia di Ancona Alfonso Maria Capriolo e al direttore della filiale anconetana di Poste italiane Doriano Bolletta.

Pensiamo -dice ora il sindaco- che il giro di boa “debba costituire, per l’Amministrazione comunale e per tutti i cittadini belvederesi che hanno a cuore l’immagine e le sorti del paese, sia un momento di riflessione per riconsiderare retrospettivamente il percorso fatto, individuando eventuali carenze, sia un nuovo punto di svolta, un secondo inizio se si vuole, cogliendo l’occasione per studiare nuove strategie di rilancio”.

L'attuale sindaco di Belvedere Ostrense, Riccardo Piccioni, all'ingresso del Museo
L'attuale sindaco di Belvedere Ostrense, Riccardo Piccioni, all'ingresso del Museo



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.